Ipermetropia cefalea

Salve

Mio figlio di 24 anni a cui è stata diagnosticata una ipermetropia +2 e un astigmatismo ipermetropico +0.50 nell’occhio sinistro soffre di mal di testa quotidiano e astenopia sin da quando si sveglIo.
Potrebbe essere causato dall ipermetropia?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
quasi sicuramente, se la misurazione non è stata eseguita in cicloplegia, l'ipermetropia reale potrebbe essere ancora maggiore e dare più fastidi.
Un altra ipotesi possibile è l'incremento di pressione oculare per chiusura di angolo, tipica al mattino per gli ipermetropi, che va controllata dall'oculista.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

La prima visita oculistica non ha riscontrato nulla di particolare se non la seguente correzione:

Odx: Sph +1.50
Osx: CIL +0.50

Il dottore era indeciso se come cilindro mettere 0.25 però aveva paura fosse troppo poco.
Indossando occhiali la situazione non migliorava granché, tuttavia poi gli occhiali si sono rotti dopo un anno e prima di fare nuove lenti ha rifatto la visita e questa è la nuova correzione:

OSX: neutro

ODX: +2.00

L’oculista ha detto che paradossalmente ci vede meglio senza correzione per l’astigmatismo. La situazione è sempre uguale anche con questi occhiali, quando li mette sembra anche peggio ma ciò non si capisce se il problema è dato dagli occhiali o dal problema visivo e cefalea in se. La domanda era come si può passare da una correzione di 0.50 a nulla considerando che la prima volta 0.25 gli sembrava poco? È sempre lo stesso oculista.

Seconda domanda dottore scusi le troppe domande , come secchezza oculare ha detto lieve e la pressione intrauculare risulta nella norma. Ha effettuato anche un OCT macula e risulta un lieve assottigliamento delle fibre dell’occhio destro. Ci sono altri accertamenti che deve fare? Come dobbiamo muoverci? Mio figlio non può studiare per i troppi disturbi