Un fastidiosissimo naso chiuso

Salve, da circa 5 mesi mi ritrovo a far i conti con un fastidiosissimo naso chiuso. Più o meno per tutto il giorno, e peggiora quando mi metto a letto. Non mi compromette la respirazione, anche se ovviamente la rende più facoltosa e fastidiosa, ho spesso prurito e non passa giorno che io non starnutisca più volte. A cosa può esser dovuto?
(Preciso che non soffro di alcuna allergia)https://www.medicitalia.it/consulti/nuovo-consulto/
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Puo trattarsi di rinite vasomotoria ma senza una visita non è possibile una diagnosi.saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Una rinite vasomotoria per quale motivo insorge? Da cosa è causata?
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Si tratta di iperreattivita' nasale a stimoli fisici o chimici o emozionali o endocrini .Saluti
[#4]
dopo
Utente
Un'altra domanda.. Da qualche tempo (più o meno in concomitanza con gli altri sintomi) ho anche come dei grumi di saliva che restano come bloccati nella gola.. Inizialmente pensavo a del catarro.. Ma potrebbe essere il muco che, non uscendo dal naso, cola dritto giù per la gola?
Che ne dice?
Comunque ho prenotato la visita dall'otorino..
[#5]
dopo
Utente
Sono stata dal medico che mi ha appunto diagnosticato un'ipereattività nasale aspecifica.
La cura prescritta è di Avamys Spray due Volte al Giorno e Kestine Lio una volta al giorno. Entrambe per due mesi.
Considerando che (leggendo anche in questo stesso sito) non ho mai letto di qualcuno che abbia trovato una cura definitiva alla rinite vasomotoria, ma solo sollievi momentanei, mi chiedevo se ne valesse veramente la pena, considerando anche che prendere corticosteroidi per un tempo così prolungato non credo faccia troppo bene (o sbaglio?)
Praticamente la possibilità, dopo i due mesi di cura, di tornare al punto di partenza sono quasi certe, a quanto pare.

Cosa mi si consiglia?
Grazie.
[#6]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
In effetti l'iperreattivita' nasale aspecifica non e' facile da curare e le terapie sono sintomatiche.Succede pero' che a volte si hanno dei risultati duraturi ed inoltre la patologia puo' anche migliorare sua sponte.

Saluti