Rinite

Ho 47 anni. dall'età infantile anni soffro di una rinorrea che si manifesta con continua produzione di muco (mi soffio il naso circa una decina di volte al giorno con emissione cospicua di muco e socialmente ciò mi crea qualche problema). Ho il setto nasale un pò deviato ma questo non mi crea particolari problemi respiratori, tanto che di notte respiro bene e non russo. Ho una narice che appare con un lume più ridotto della controlaterale e pertanto si chiude più facilmente in caso di raffreddamento o in situazioni di stress. Ho fatto l'intervento di riduzione dei tiurbinati e dall'ultimo controllo ORL gli stessi non appaiono affatto ingranditi. Mi è stato proposto l'intervento al setto nasale che francamente non so fino a che punto possa risolvermi l'annoso problema dell'abbondante rinorrea (in effetti non mi è stato garantito che l'intervento risolverà sicuramente la rinorrea) che mi affligge da anni e che è il problema che più preme. parziale e temporaneo beneficio ne ho avuto con un pò di cure inalatorie termali. Secondo il suo erudito parere cosa mi consiglierebbe di fare per risolvere definitivamente il problema della rinorrea? Grazie della eventuale sua risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E'allergico?soffre di reflusso?Ha sinusiti? la rinite peggiora in alcune stagioni o in determinate ore o situazioni della giornata?Quali accertamenti ha eseguito fino ad oggi? Lo stress è l'unico elemento aggravante?Scusi le domande ma non ho elementi sufficienti per darle un'opinione.Saluti cordiali

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Non sono allergico, nè soffro di reflusso g.e. Per quanto riguarda la sinusite in passato, ho avuto rari episodi di cefalea frontale in occasione della stagione invernale che si accompagnava a subocclusione nasale che però attualmente non si ripresentano da oltre 10 anni. Di fatto la rinorrea peggiora nel periodo invernale e i momenti della giornata ove vi è maggior produzione di muco è la mattina al risveglio. Ho effettuto varie radiografie dei seni paranasali e un rx stratigrafia che hanno evidenziato velatura dei seni. grazie della sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Consiglio una TAC del massiccio facciale.Consideri inoltre che a volte il reflusso e' asintomatico per quanto riguarda i sintomi diretti cioe'digestivi.

Cordiali saluti