Rinite-tracheite

Buongiorno. Circa due settimane, in seguito ad una visita, il mio otorinolaringoiatra mi ha trovato le seguenti malattie: Otite catarrale media, rinite allergica aspecifica, tracheite e un'irritazione alla faringe con tosse forte e catarrosa che dura ormai da 2 mesi ( prima di fare la visita specialistica, ho preso un antibiotico per una settimana temendo una bronchite ).
Mi ha sottoposto ad una cura a base di cortisone: Deflan ( una compressa al giorno per 10 giorni ) e il Rinelon Spray nasale ( due spruzzi a narice per 30 giorni ).

Adesso finita la cura con il Deflan, l'otite sembra completamente guarita, per la rinite sto prendendo ancora il Rinelon ( ma, specialmente la sera, mi si tappano entrambe le narici e produco molto muco ) ma mi preoccupa la tosse, che è costantemente presente la mattina appena sveglio e sparisce per tutta il resto del giorno salvo ripresentarsi la mattina successiva, durante la quale butto fuori del catarro.

Cosa posso fare? Da cosa è dovuta la tosse? Forse la tracheite non è passata con il cortisone? è dovuta alla rinite? Perchè sussiste solo la mattina e poi scomprare del tutto?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non vorrei apparire troppo accademico ma se la rinite è allergica non puo' essere aspecifica poichè aspecifica è quella vasomotoria.Puntualizzazioni a parte,potrebbe avere una delle due ma consideri anche la possibilita'di un reflusso gastro-esofageo.Credo utile un prick test o PRIST e RAST.

Saluti

Paolo Carnevali