Tracheite e tosse persistente

buongiorno!! sono una donna di 42 anni e da 3/4 anni mi succede questo:
nel periodo che varia da ottobre a marzo comincio ad avvertire come uno spillo in gola e come se avessi del catarro da espellere; comincio a tossire (tosse secca)e continuo anche per 2/3 mesi anche con attacchi che mi portano poi dolori a livello addominale e sottoscapolare.Il disagio aumenta poi se qualcuno mi fuma accanto o se entro in negozi dove abbondano spezie e persino l'incenso durante la messa.
il mio medico mi ha visitata ogni volta dicendo che non c'è bronchite ma solo una tracheite. il problema è che nonostante l'assunzione di sciroppi(Drosetux poi Privituss), Efferalgan fino all' antibiotico la tosse non se ne va finchè la stagione non si scalda. Mi sono rivolta anche ad un bravo omeopata che dice che la causa di questo malessere è il freddo e mi ha prescritto dei granuli di rumex crispus: la tosse sembra affievolirsi per qualche giorno ma poi ritona. Quest'anno addirittura ho cominciato a fine settembre durante una vacanza in Egitto (il boccaglio, l'aria condizionata e il rientro in Italia hanno contribuito). In famiglia non mi sopportano più e non so che altro fare!!
Cosa mi consiglia?
P.S. da piccola ero soggetta a broncopolmoniti asmatiche che si sono risolte dopo i 6/7 anni di età.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza, senza un esame clinico, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una possibile causa potrebbe anche essere una esofagite da reflusso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!

Se fosse esofagite da reflusso come mai succede solo in una parte dell'anno?

Grazie di tutto e buon lavoro

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esofagite, di solito, riacutizza in primavera ed in autunno. Grazie a lei