Esito esame udito

gent. Dott,

Ho 23 anni e oggi ho fatto il controllo dell'udito. Premetto che nell'orecchio dx ho un problema di anacusia dovuto da CMV dalla nascita. Nell'altro orecchio che sento invece mi hanno detto che per quanto riguarda il suono basso è ok mentre per quanto concerne il suono acuto ho un calo. Sono grave??

qui i dati

perdita dB HTl |frequenza HZ

20 250
20 500
20 1000
55 2000
65 4000
50 8000
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'abbassamento d'udito non è gravissimo ,ma è importante che si metta nelle mani di uno Specialista per cercare di rallentare il piu' possibile il peggioramento fisiologico nei prossimi anni. Purtroppo, quello che ha perso è irrecuperabile.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
mia madre mi ha riferito che la situazione sui suoni acuti è sempre stata cosi già da piccola. Ora la mia domanda sorge sul fatto che se sento bene fino a 1000 hertz la situazione è ancora buona?
dai 1000 hertz inizia il calo ma i suoni che ho sentito erano effettivamente molto bassi e ho dovuto concentrarmi a sentirli..e poi altra perplessità come mai il grafico quando arriva a 8000 hertz il dB aumenta è sale a 50dB??
A 5000 ero a 65dB ora a 8000 ero a 50dB ma è normale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La diagnosi è di ipoacusia percettiva, ovvero interessa la parte nervosa dell'orecchio. Il problema è sulle frequenze alte, quelle che corrispondono a citofono, campanello, televisione. Il grafico dell'esame dà questa diagnosi. Lei non ha problemi d'udito sulle frequenze medio basse ma sui toni alti. Immagino che già porti le protesi acustiche, non è vero?