Ipoacusia neuro- sensoriale bilaterale media

Buogiorno, sono un ferroviere di 51 anni, affetto da qualche anno da ipoacusia neuro-sensoriale bilaterale asimmetrica media. Sono iperteso da tanti anni e sotto terapia. Di seguito i valori dell'ultima cartella audiometrica (22/07/2010)
Orecchio dx: 500 < 30 - 1000 < 30 - 2000 < 35 - 4000 < 45
sx: 500 < 45 - 1000 < 55 - 2000 < 55 - 4000 < 50
Ho eseguito prove audiometriche + timpanometria + RMN + ABR. I valori anche se di poco ogni anno peggiorano.
Mi hanno detto che le soluzioni per questo tipo di ipoacusia, tranne che per le protesi, sono quasi nulle. Inizierò cicli di vitamina E. Potete darmi dellle indicazioni o delle speranze? Ci sono centri specializzati per ulteriori approfondimenti diagnostici? Più in la con gli anni cosa mi devo aspettare sul mio udito?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non credo ci siano soluzioni al suo caso. Con il passare degli anni, l'udito tende a scendere fisiologicamente e, partiamo già con un problema a monte. Certamente, le vitamine ed i farmaci antiossidanti possono rallentare il decadimento e la protesizzazione le consentirà di avere una normale vita di relazione. Comunque, per un Consulto, puo' sempre rivolgersi presso il Policlinico Universitario di Bari, Clinica Otorinolaringoiatrica, Cattedra di Audiologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori