Abbassamento dell'udito su unico orecchio (quasi) sano

Salve,

da circa dieci-dodici mesi ho una notevole attenuazione di intensità variabile nel tempo sull'unico orecchio quasi sano che mi è rimasto, il dx (il sx è completamente morto, numerose visite hanno diagnosticato l'assenza di imperfezioni fisiche: si parla di atrofizzazione del nervo da piccolissimo). Provato di tutto: aereosol, insufflazioni, fluidificanti.. finchè non mi viene il pensiero di associarlo al fatto che ho un dente aperto, non curato (un canino a dx) che a volte mi da fastidio. Detto ciò al mio medico curante, mi prescrive un antibiotico (klavux 875+125). Risultato: da un udito che sembrava come fossi sott'acqua torno ai livelli che ero abituato ad avere (da 30 a 3000 Hz con attenuazione di un 6 dB e poi curva che attenua man mano fino ai 5000 che sono oltre i -60 dB). Ma tutto ciò solo per una settimana. Il medico mi dice di interrompere il klavux, ho preso l'appuntamento per l'ortopanoramica per curare il dente, e tac - una bella mattina ritorna l'attenuazione.
Sto riprendendo il klavux e antiinfiammatori in attesa di farmi curare questo benedetto dente, ma stavolta non se ne va l'attenuazione.
Rimane li, sento quando vado in compensazione (perchè mi viene spontaneo farlo) una massa densa che "cammina" lungo il mio orecchio, ma mentre le altre volte quando mi succedeva dopo due o tre volte che compensavo tornavo a sentirci normalmente, o al massimo il mattino dopo stavo bene stavolta rimane li :(

Domande:
1) pensate che possa essere questo maledetto dente la causa di tutto ciò ?? a me sembra come se si fosse "stretto" qualche canale nell'orecchio dove il suono non riesce a passare e l'accumulo di catarro non riesce ad uscire.

2) nel caso abbia pensato una enorme sciocchezza riguardo alla causa/effetto del dente, per non dire altro, che si fa ? Considerando che seppur per poco sono "tornato" ai livelli di prima del disturbo, avete qualche consiglio da darmi?

3) Ma , un orecchio con un nervo "atrofizzato", è perso per sempre ?? C'è qualcuno che ha tentato il recupero di un'orecchio "morto" ?? Perso per perso, se deve stare li cosi.. :)

Grazie per la lettura.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E'arduo capire il suo esame audiometrico ed inoltre non riferisce l'esito di un esame impedenzometrico o di una visita otorino.Il dente non ha certamente alcuna responsabilita' diretta ed inoltre se l'orecchio sn ha avuto il danno da lei descritto non credo sia recuperabile
l'udito.
Cordiali saluti

Paolo Carnevali