Tappi cerume e sbandamenti

Salve, è da poco più di una settimana che avverto sbandamenti (con a volte anche una leggera nausea) associati a qualche acufene ad entrambe le orecchie e senso di ovattamento. Sono stato la scorsa settimana dall'otorino che ha trovato due tappi di cerume in entrambe le orecchie. Mi ha prescritto gocce di Debrox mattina e sera per ammorbidire il tappo che dovrò rimuovere questa sera. Gli sbandamenti sembrano essere aumentati e si verificano in particolare quando mi alzo (dal letto o dalla sedia), quando muovo il capo a destra e sinistra in maniera più veloce. La mia domanda è questa: è possibile che due tappi di cerume provocano sbandamenti abbastanza significativi come quelli che avverto io? Ed è possibile che questi diano luogo ad una labirintite?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non credo che i tappi di cerume possano arrecarle la sintomatologia sofferta: potrebbero partecipare in parte ma, alla base, probabilmente c'è qualche altra patologia. Nulla di grave, si intende! Iniziamo, quindi, con il rimuovere detti tappi di cerume e poi, se necessario, lo Specialista la sottoporrà a degli accertamenti specifici come ad un esame audio-vestibolare. Sicuramente, con il lavaggio, verranno meno la sensazione di ovattamento auricolare e gli acufeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Sì, è possibile.
Il primo motivo è la presenza fisica del cerume che determina alterazione della propriocezione locale; poi potrebbe sottostare ad esso un'infiammazione che altera la normale funzione dell'orecchio (udito+equilibrio).
Fondamentale per capire quindi se tali vertigini siano determinate dal cerume è la rimozione di esso con conseguente otoscopia. Da lì si è possibile formulare una corretta diagnosi.
In ogni caso bisogna sempre prendere in considerazione una semplice concomitanza dei due fatti e non un nesso causale.