Manie di persecuzione

Il problema riguarda mia madre.
Lei è una persona di carattere forte che pretende di avere sempre ragione.Nonostante appartenga ad una famiglia molto numerosa, ha sempre teso ad isolarsi.
Negli anni si è sempre più isolata anche dal mondo esterno chiudendosi in casa.
Questo l’ha portata ad estranearsi e a non aver ben chira la realtà che interpreta in modo suo senza alcuna possibilità di diversa analisi.
Da 2 mesi a questa parte, ha la vita letteralmente rovinata dalla vicina del piano di sotto (che conosce solo di vista) che, a suo dire, traffica nel torbido.
Per la prima volta mia madre si chiude in casa sbarrando le porte.
Ha probabilmente problemi di acufene che le fanno sentire un rumore ritmico a metà strada tra un “SI” ed uno scatto metallico. Questa cosa l’ha convinta che la vicina utilizzi una radio per captare le frequenze di Polizia e Carabinieri.
Il rumore che sente è la chiave della vicenda.
Partendo dal rumore, ha interpretato ciascun evento successivo a modo suo, distorcendo la realtà (la vicina malavitosa mi tiene in scacco).
Lei crede anche di riuscire a contrastare la ricezione dello strumento della vicina, sperimentando il posizionamento di sedie, assi di legno e tovaglie piazzate in punti strategici di casa.
Attualmente crede che il telefono sia controllato e quando io e mio fratello le facciamo domande in merito, arriva pure a chiederci di parlare piano, in quanto la signora di sotto è attenta ad ogni suo respiro.
Quando cerchiamo di farle capire che potrebbe non essere come lei crede, si chiude a riccio dicendoci che crediamo che lei sia pazza e ci spinge ad uscire di casa, in quanto “ha da fare”.
Quando le chiediamo se i rumori li sente anche fuori casa, dice di no e di sentirli solo in casa.
La figura di mio padre non è al momento di grande aiuto, in quanto agli occhi di mia madre è delegittimato di qualsiasi autorità.
Mio padre, da parte sua, per non peggiorare le cose, cerca di assumere un profilo neutrale intervenendo il meno possibile.
I punti sono i seguenti:
- Mia madre, pur vivendo malissimo, non si rende conto di avere un problema
- Mia madre non accetterà MAI di vedere un dottore in merito a questo problema
- Ho notato che in questo ultimo mese, le reazioni di mia madre durante qualsiasi discussione, sono più cariche di tensione e di energia
Le mie domande sono:
- Di che patolodia si tratta e a quale stadio è ?
- Vi sono possibilità di inversione di tendenza ?
- Come si può far comprendere alla persona l’esistenza del problema ed a convincerla a collaborare ?
- Quale figura professonale può meglio supportare tale patologia ?
- A quale struttura è possibile rivolgersi (Monza e Brianza) ?
La problematica ha avuto un declino esponenziale nel giro di uno / due mesi.
Da parte nostra, al momento il tentativo è quello di passare del tempo con lei e farla parlare, cosa che ama, in quanto noto da sempre che le permette di sfogarsi. Purtroppo il tempo è poco.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

non sarebbe deontologico fare una diagnosi in tal sede,

ma credo che Sua Madre necessiti un consulto psichiatrico,

eventualmente presso un Centro di Salute Mentale della A.S.L o presso uno studio medico privato.

In seguito potrebbe affrontare un percorso psicologico con uno Psicologo Specializzato in Psicoterapia, che non credo sarebbe accettato di buon grado.

Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis

[#2]
Dr.ssa Chiara Moretti Psicologo, Psicoterapeuta 22 1
Caro utente, naturalmente non è possibile fare una diagnosi on line, e sarebbe deontologicamente scorretto, ma sicuramente il problema di sua madre è destinato a peggiortare se non si interviene in qualche modo. E' naturale che lei rifiuti ogni tipo si aiuto in quanto non è consapevole della malattia, probabilmente ha allucinazioni uditive e crede sul serio a quello che dice..sicuramente la persona ideale sarebbe uno psichiatra, fare una prima valutazione e poi decidere come proseguire, possibilmente in cocomitanza ad una psicoterapia..so che è difficile...potete provare innanzitutto a rivolgervbi al vostro medico di base..di solito sono persone verso le quali si è sviluppata una certa fiducia e magari vostra madre terrà in considerazione le sue parole..questo può essere il primo aggancio...in bocca al lupo...saluti

Dr.ssa Chiara Moretti
dr_chiaramoretti@yahoo.it

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
Gentile utente, pur non potendo azzardare una diagnosi, da quello che racconta si evince un evidente distacco dalla realtà facendo ipotizzare un possibile problema di area psicotica. Da questo la necessità di un intervento psichiatrico.
Potreste rivolgervi al Centro di salute mentale della vostra zona.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte, cercherò di seguire la strada che mi avete indicato.
Purtroppo non mi nascondo che l'impresa non avrà molte probabilità di successo.