Consulti inerenti problemi fisici

Gentili Dottori,
ho già chiesto diversi consulti inerenti problemi fisici, mi rendo conto solo ora che soffro di somatizzazioni che mi procurano molto dolore e risultano invalidanti. La più importante: sono stato operato a Settembre di emorroidi, di cui soffro da quasi 4 anni, il dottore mi ha detto che ora la zona è a posto, ma io continuo ad avvertire dolore come se nulla fosse cambiato, sembra un problema cutaneo, tanto che il mio psicologo mi ha parlato di iperestesia. Vi chiedo gentilmente cosa possa aiutarmi maggiormente a superare questo problema, sono molto scoraggiato, ho sentito parlare di meditazione, ma non so di cosa si tratti con esattezza..insomma credo di aver bisogno di un quid che faccia sì che la mia mente si distacchi completamente dal mio corpo sul quale rimane tutto il giorno concentrata..mi potreste consigliare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123

(..)mi rendo conto solo ora che soffro di somatizzazioni che mi procurano molto dolore (..)

Gentile utente questa affermazione è supportata da una diagnosi clinica?

Tuttavia se si sta già rivolgendo ad uno psicologo sarà a quest'ultimo che dovrà chiedere il modo migliore per affrontare il suo disagio (se di somatizzazione si tratti)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor De Vincentiis, ci sono anche diagnosi cliniche per le somatizzazioni? A me hanno semplicemente escluso tutto il resto, cioè che il dolore abbia origine somatica e neuropatica.

Sì mi sto rivolgendo al mio psicoterapeuta, sono in psicoterapia da anni, mi sta aiutando, sono riuscito a togliere molti farmaci, ma l'impressione è che non stiamo andando al nocciolo del problema, ecco il motivo per cui ho chiesto la Vostra gentile attenzione
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
cercare il nocciolo del problema cosa significa per lei? risalire alle cause profonde dei suoi disturbi? non necessariamente questa è la via migliore nè vi debbano essere necessariamente cause profonde.

se il suo terapeuta la sta aiutando a superare i problemi allora sta facendo un buon lavoro. Se hanno escluso cause organiche è parlato di disturbi psicosomatici allora questa è già una diagnosi clinica.
saluti