Le il servizio sanitario nazionale passa questo tipo

le chiedo gentilmente alcune informazioni per quanto riguarda un eventuale procedimento legale contro l'azienda per la quale lavoro.
Praticamente sono stato demansionato dal mio posto di lavoro a due "gradini" sotto da quello per la quale ero stato assunto, dapprima mi era stato detto per esigenze aziendali ma poi ho visto assumere persone che svolgono le mansioni che erano di mia competenza, questo evento mi ha causato degli stati depressivi e ansiosi che vanno e vengono, ormai è un mese circa che non vado a lavorare in quanto non riesco più a dormire, fatico ad alzarmi dal letto e mi stanco facilmente sia a livello fisico che psicologico.
Domani mi scade l'ultimo giorno di malattia, ma proprio non me la sento di ritornare al lavoro, presentando il certificato in carta bianca è l'azienda stessa che paga la mia malattia.
Premetto che in questo mese non ho fatto nessuna cura psicoterapica e cose varie ho solo preso degli ansiolitici a base di serotonina.
Volevo sapere se le il servizio sanitario nazionale passa questo tipo di cura e eventualmente come fare per potervi accedere, non navigando nell'oro spero che questo sia mutuabile o magari farlo pagare all'azienda stessa in quanto causa del mio malesssere.
La ringrazio in anticipo per avermi prestato attenzione e attendo una sua preziosa risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il primo consiglio che le posso dare è quello di ottenere una diagnosi del suo stato ansioso-depressivo effettuando una visita psichiatrica presso l'ASL di competenza (di solito presso un CPS).

Con questa diagnosi potrà poi rivolgersi ad un avvocato per capire obiettivamente che cosa le sta succedendo nell'ambito lavorativo e per decidere in che direzione muoversi.

E' chiaro che un supporto farmacologico e psicologico in questo momento difficile sarebbero assolutamente consigliabili.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Bulla,

la ringrazio per il consiglio che mi ha dato, parlerò con il mio medico per farmi fare un'impegnativa per ottenere una diagnosi sul mio stato attuale.
Grazie e Saluti