Un acufene ci potrebbe essere anche un tumore al nervo acustico, la mia domanda è la seguente

Salve, ho 45 anni e due mesi fa ho cominciato ad avere un acufene all'orecchio destro. Ho fatto esame audiometrico, che ha riscontrato una lieve ipoacusia sulle frequenze alte, e l’esame dei potenziali evocati uditivi, il quale non ha evidenziato nulla (così mi ha detto l'otorino). Lo specialista mi ha consigliato di rifare fra sei mesi esami audiometrici + ABR ed eventualmente RNM encefalo. Siccome ho letto che tra le cause di un acufene ci potrebbe essere anche un tumore al nervo acustico, la mia domanda è la seguente: gli esami fatti hanno escluso tale causa? Perché lo specialista mi consiglia di fare la RNM fra sei mesi? Non sarebbe utile farla subito? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, consiglio di sottoporsi ad una risonanza magnetica con gadolinio dell'orecchio interno con studio dell'angolo ponto-cerebellare (neurinoma?) In effetti attendere sei mesi potrebbero essere troppi. Penso che prima si accerta, prima si trova una soluzione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr dott Brunori, in data 12/10/2009 mi sono sottoposto a RMN, come mi aveva consigliato. Questo l'esito:"I pacchetti acustico facciali hanno aspetto regolare. Dopo contrasto si osserva piccolo nucleo di impregnazione a sede extracerebrale, in rapporto con il terzo posteriore della falce in sede occipitale dx, del diametro di circa 11 mm, compatibile con un meningioma. Opportuni controlli periodici di tale riscontro." Mi hanno consigliato una visita con neurochirurgo, d'accordo. Ma per l'acufene persistente, che fare, visto che non c'è un neurinoma? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente il meningioma evidenziato con la RM è responsabile dell'acufene. Il consiglio, quindi, è quello di rivolgersi ad un Neurochirurgo per una valutazione clinica del suo caso. Un augurio per un felice anno nuovo
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori, grazie per il tempo che mi ha dedicato. Seguirò il suo consiglio. Le auguro un 2010 in cui possa realizzare ciò che le sta più a cuore.