Opinione dopo esami emg

Buongiorno, vorrei avere un vs. opinione in merito a quanto segue.
Da giugno 2009 dopo un intervento chirurgico in anestesia totale ho iniziato ad avere episodi di fascicolazioni ai polpacci visibili come guizzi disordinati sottopelle, e la comparsa di un acufene alle orecchie. Nei mesi successivi ho iniziato ad accusare dolori muscolari alle gambe e poi agli arti superiori di natura muscolare e articolare. Dolori anche alla palpazione come se avessi presenza di acido lattico.
Sono poi comparse sporadiche fascicolazioni o "scatti" a carico di altri muscoli come bicipiti, spalle, addominali, muscoli posteriori della coscia, mani ecc. e a volte come una sensazione di vibrazioni interne o leggere scosse soprattutto al piede sinistro, pettorali e zona delle ginocchia.
Ultimamente ho notato una certa attività alle mani fatte di scatti delle dita, sensazioni come di essere toccato ecc.
Devo dire che questi "sintomi" sono abbastanza ripetitivi ma variabili nel tempo. A volte le fascicolazioni ai polpacci sono totalmente assenti e passo giorni senza accorgermene altre volte sono molto fitte sebbene io possa accertarmene solo visivamente poichè non tutte sono a me percettibili.
La cosa più fastisiosa è la sensazione di indolenzimento e affaticamento che sento quotidianamente, come se avessi fatto molte rampe di scale o avessi i muscoli fasciati in maniera molto stretta.
Ho effettuato due visite neurologiche presso l'ospedale della mia città e l'istituto Besta di Milano che hanno evidenziato solo una risposta plantare muta-non segno di Babinski.
Una RM alla colonna SMD che ha evidenziato come sia tutto nella norma tranne che per "del tutto iniziali appuntimenti osteofitici margino somatici a proiezione posteriore C3 C4".
Una EMG con esito:"ai muscoli distali vivace attività inserzionale (brevi scariche complesse, treni di potenziali di Jesper). Negli stessi distretti in condizioni di riposo o alla deconcentrazione muscolare registrati potenziali di tipo fascicolazioni. Durante attivazione volontaria del muscolo I interosseo dorsale accanto a PUM normali si derivano PUM di ampiezza e durata aumentata. Nei limiti i restanti PUM. Nei limiti il pattern EMG da sforzo massimale e submassimale. In conclusione lo studio neurografico è risultato nella norma. Nessun quadro polineuropatico.
L'esame EMG ha evidenziato la comparsa di fascicolazioni a riposo ed incremento attività ai muscoli distali degli arti. Nella norma i reperti EMG di attivazione volontaria (si segnala solo parcellari anomalie neurogene al muscolo I interosseo dorsale arto dx). I reperti potrebbero essere compatibili con un quadro di modesta ipereccitabilità neuromuscolare".
Alla visita successiva mi è stato detto di ripetere l'esame tra sei mesi e di stare tranquillo che non c'è nessun sospetto patologico.
Per ora non ho cali di forza evidenti o problemi di destrezza manuale o altro di rilevante. Solo queste fascicolazioni e la sensazione di stanchezza. Posso davvero stare tranquillo?
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
IO farei un dosaggio di calcio (libero e ionizzato), magnesio, funzione tiroidea inclusi anticorpi anti-tiroide, dosaggio acido lattico. Nella sua famiglia qualcuno soffre di patologie di muscolo o per caso ha trovato agli esami CPK elevate?

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta rapida e cortese.

Nella mia famiglia non ho casi conosciuti di specifiche patologie muscolari.
Di recente non ho effettuato alcun esame del sangue, l'unico effettuato è stato l'esame prima dell'intervento e non so se è stato anche analizzato il livello di CPK.

Se ritiene che sia il caso potrebbe indicarmi con precisioni quali esami devo richiedere al mio medico?

Approfitto della sua gentilezza per chiederle alcune delucidazioni.
Può essere stata l'anestesia totale un fattore scatenante?
Mi è stato spesso detto che la causa della mia sintomatologia è data da uno stato ansioso e di stress, ma sinceramente dubito che la sola ansia (dovuta a cosa?) e stress possano portare a queste cose.

La vera ansia e notevole disagio a me e mia moglie viene dal fatto che temo di stare sviluppando qualche patologia tipo SLA, Sclerosi o altro e che visti i tempi molto lunghi di diagnosi di queste malattie i medici "stiano prendendo tempo" e che le visite e la EMG sia stata effettuata troppo presto per avere un segno di qualche patologia. Il sentirmi dire lei non ha nulla ma rifacciamo un controllo tra 6 mesi mi lascia a pensare in senso negativo.

Vorrei sapere una sua opinione circa questo mio disagio. Posso ragionevolmente supporre che i miei segni non siano correlabili con tali patologie?

Cosa significa questa frase riportata nell'esito della EMG "solo parcellari anomalie neurogene al muscolo I interosseo dorsale arto dx"

Pur sapendo che nessuno ha la sfera di cristallo terrei sinceramente a sentire una sua opinione in merito.

Sentitamente ringrazio.