Emg con conduzione motoria arto inf.

Salve e auguri a tutti. Da qualche tempo al muscolo dell'arto inferiore sx, dopo aver percorso anche un solo isolato, avverto un dolore insopportabile anche al solo sfiorarlo e si indurisce fino a farmi male, procurandomi anche crampi,a tal punto che devo assolutamente fermarmi. Il medico del lavoro mi ha consigliato l'esame in oggetto. Premetto che l'arto inferiore dx è poliomelitico, e quindi la conseguenza del dolore all'arto inferiore sx, a parere del medico del lavoro, dovrebbe essere dovuto ad un superaffaticamento dello stesso. Nel 2004 sono stato sottoposto ad un intervento di coxartrosi arto inferiore sx, andato abbastanza bene. Desidererei avere un Vostro parere. Grazie .
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
a quali muscoli fa riferimento (coscia, gamba)?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Vostra tempestività e cortesia. Che dire un eccellente servizio, che offrite gratuitamente alla comunità. Mi riferivo forse non sono stato chiaro nell'esprimermi, e me ne scuso, al muscolo dell'arto inferiore( cosidetto polpaccio ) mi si lasci passare il termine, non proprio tecnico. Non quello della coscia ma della gamba parte inferiore. Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il problema che lamenta al polpaccio sx potrebbe dipendere da un "eccesso di affaticamento muscolare" legato alla scorretta modalità di carico dell'arto sinistro, ma credo che sia utile valutare se il problema non risieda in una problematica a se stante a carico della colonna lombosacrale o a problematiche circolatorie locali. Per un corretto inquadramento è necessaria una valutazione clinica
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie. A quale tipo di specialista mi consiglia di rivolgermi, per il mio problema, prima di sottopormi all'esame di elettromiografia ( emg con conduzione motoria )come da consiglio del medico del lavoro dell'azienda presso cui lavoro? Mi consiglia di eseguirlo comunque? O attendere prima il parere dello specialista? Grazie ancora e a presto.
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
è bene sempre eseguire prima una visita che in base al risultato potrà indirizzare verso l'esame o gli esami strumentali da eseguire. Lo specialista da consultare per primo sarebbe il neurologo anche in considerazione del fatto che in passato è stato colpito dalla poliomielite
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie e buon lavoro a tutti.