Le sensazioni sono 2

Sono una ragazza si 29 anni, da qualche anno soffro di parestesie che vanno e vengono, tutte sul lato destro e periferiche, cioè perdo sensibilità alla mano dx e al piede dx, alle volte anche a metà volto, le sensazioni sono 2:avere un'elastico intorno al polso e alla caviglia che mi blocca la circolazione, poi è come se l'elastico andasse via e mi riprendesse la circolazione.La seconda è come se avessi dei fili che mi tirano il braccio, la gamba e il collo, alle volte anche se ce l'avessi gonfi.ho fatto 2 visite neurologiche, 1 a dicembre 2008 dove mi è stato detto che potevo avere un tumore o la sclerosi multipla, ma la risonanza all'encefalo senza contrasto ha dato esito negativo, poi l'ho fatta al rachide cervicale e ha dato esito negativo, ho fatto i potenziali evocati sensitivi e motori e c'è effettivamente differenza di forza fra la mano dx e la mano sx e stessa cosa dei piedi.cosa potrebbe essere?poteri avere una malattia neurologica degenerativa, da accertare tramite esame del DNA o del liquido spinale?mi avevano dato esami del sangue per ricerca di magnesio ecc e sono risultati nella morma.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami effettuati nel 2008 sono stati fatti per la stessa sintomatologia? E' da molto che non fa una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, si gli esami del 2008 sono stati effettuati per la stessa sintomatologia, l'ultima visita neurologica l'ho fatta a dicembre 2009, però mi è stato detto che era tutto ok, nel senso che dall'esame classico neurologico, martelletto, riflessi ecc andava tutto bene...mi era stata prescritta una risonanza magnetica con contrasto che però devo ancora fare!ho letto che i miei sintomi sono segni di lesioni al sistema nervoso centrale o periferico...gli esami del sangue che le dicevo sono fattibili?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende per esami fattibili?
Per il resto faccia la RM encefalica con contrasto come Le hanno consigliato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,
gli esami fattibili che intendevo sono quelli sul DNA per vedere se ho qualche malattia neurodegenerativa, es:sclerosi, SLA, atrofia o distrofia muscolare...tutti mi dicono della risonanza e ok la farò a breve ma io vorrei sapere le possibilità di quello che può essere.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie gravi, per il momento faccia soltanto la RM encefalica come Le è stato consigliato e lasci stare le indagini genetiche. Un esame utile potrebbe essere l'EMG ai 4 arti.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio, mi dicono tutti così, ma svegliarsi,la mattina e sentirsi metà corpo che non va non è carino,oltretutto avendo un figlio di due anni, l'EMG non è la stessa cosa dei potenziati evocati sensitivi e motori, che ho fatto hai 4 arti?la RM l'avevo già fatta, negativa il mio neurologo l'aveva chiesta con il contrasto ma si sono rifiutati di farmela perchè facendla senza contrasto non c'era niente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG è diversa dai potenziali evocati e nei problemi di sensibilità degli arti andrebbe effettuata.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta in un giorno festivo,chiedero' di fare la EMG,faro' la risonanza e poi cerchero' di ricontattarla...spero che non sia troppo disturbo,ma questo mio problema e' veramente fastidioso e il fatto che
non abbia un nome lo e' ancora di piu'.grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non disturba certamente, mi tenga pure aggiornato.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve, allora ho fatto la risonanza magnetica all'encefalo con il contrasto, tutto ok, a parte i turbinati al naso che non mi fanno respirare non c'è assolutamente nientte che non vada...il problema rimane e rimane anche il problema che sia il mio medico curante che il neurologo non hanno più voglia di farmi fare altri esami....
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la RM encefalica sia risultata nella norma. L'ha fatta visionare al neurologo? Qual è il suo sospetto diagnostico? Circa l'EMG, cosa le ha detto?
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,
è passato un bel pò di tempo...ma purtroppo in casa non ci sono solo io....allora il neurologo ha visionato sia la RMN encefalica e la EMG che alla fine sono riuscita a farmi fare...tutto negativo non ho niente...ma le assicuro che i disturbi continuano, vanno e vengono ma ci sono addirittura mi trema la mano e il piede alle volte non lo sento nemmeno...io non so cosa pensare...non so nemmeno se è un problema circolatorio...ma anche se fosse non posso certo fare un'angiografia....
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal neurologo non Le è stato prescritto nessun farmaco? Non Le hanno fatto nessuna diagnosi?

Buona domenica
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
No...il neurologo continua a dirmi che gli esami sono negativi e che io non ho niente...non ne posso più mi creda anche perchè ho pensato a tutto, anche di farmi fare una BOM che nessuno mi ha voluto richiedere...la cosa strana è che ho anche differenza di temperatura tra la mano dx e sx e il pide dx e sx.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sentirei il parere di un altro neurologo facendo visionare anche gli esami effettuati finora. Ha fatto un ecodoppler agli arti inferiori?

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
No...quello mi manca....dice che sarebbe un valido esame????un altro neurologo????sarebbe il terzo....e non so nemmeno dove sbattere la testa...provo a cercarne uno qui su medicitalia perchè di validi non ne conosco e so che tramite questi messaggi non si possono scrivere nomi e cognomi....e lei è un pò troppo lontano....
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ricordavo che i neurologi consultati fossero due, in tal caso, se ha ricevuto la stessa risposta da entrambi, non occorre che ne consulti un terzo.
Un'altra possibilità potrebbe essere quella psicosomatica.

Cordialmente