Sclerosi multipla

Salve, ho ricevuto la cartella clinica e vorrei una delucidazione su due risultati. Esame del liquor. Riporto quanto scritto: IgA:1,7 mg/l (v.n. 0-5), IgG:74,6 mg/l(8.5-34), indice Link:2,3(v.n. < 0,7) positivo, isoelettrofocusing per ricerca di bande oligoclonali positivo.

RMN rachide cervico-dorsale con e senza mdc: presenza di aree di alterato segnale T2 e STIR intramidollare in corrispondenza dei somi di C4 e C5, di verosimile natura demielinizzante. Dopo somministrazione e.v. di MdC paramagnetico, non evidenti aree di impregnazione patologiaca intramidollare. Localizzazioni midollari della malattia di base in assenza di segni di attività radiologica intramidollare.

In attesa di una vostra gentile risposta vi invio i miei più cordiali saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami effettuati sul liquor indicano un aumento della concentrazione delle immunoglobuline, segno di attivazione immunitaria nel sistema nervoso centrale, così pure la positività per le bande oligoclonali e l'indice di Link.
La RM invece ha rilevato a livello del midollo spinale cervicale delle aree di demielinizzazione che però non sono attive in quanto non s'impregnano del mezzo di contrasto.

Cordiali saluti e sinceri auguri

Dr. Antonio Ferraloro