Sla

Buon giorno

ho 40 anni da circa un mese ho iniziato ad avere parestesia a mignolomano dx con formicolio.
successivamento ho notato diverse fascicolazioni sopratutto a polpaccio dx che tuttora ci sono soprattutto al mattino con dolore al piede quando mi alzo. fascicolazioni anche ad altre zone corpo, braccia e spalla.
ho fatto visita neurologica completa con tutte le prove relative. il medico mi ha detto che esiste una poassibile sofferenza nervo ulnare da intrappolamento e di non far caso a fascicolazioni. mi ha provato un con un martelletto e mi ha detto che non ci sono.
mi ha detto che la sla si noterebbe da debolezza e lui non la vede.
pero' mi continuano a preoccupare questi dolori muscolari e fascicolazioni.
le chiedo? una visita neurologica rileva segnali di sla ??
nella sla c'e dolore muscolare?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20

Gentile Utente,

con la visita neurologica è possibile avere un forte sospetto di SLA, se il neurologo non ha trovato segni patologici potrebbe tranquillizzarsi. I dolori muscolari non fanno parte del quadro clinico tipico della SLA.
Le consiglio comunque un'EMG/ENG ai quattro arti anche per valutare l'eventuale compressione del nervo ulnare di destra.

Cordiali saluti

Per approfondire: SLA: lo studio su un nuovo farmaco che rallenta la malattia

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente

grazie dottore,

non capisco pero' perche' mi consiglia emg ai 4 arti la cosa mi preeoccupa un po'.

dimenticavo infatti di dirle che il neurogolo mi ha consigliato solo emg arto interessato da parestesia per nervo ulnare

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Le è stata consigliata l'EMG all'arto con parestesie, faccia come le ha detto il Suo medico.
Io avevo parlato dei quattro arti soltanto per tranquillizzarLa. Comunque stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente

Gentile dottore,

preso dal panico ho fatto eng (non emg ) per il nervo ulnare e pure mediano del braccio dx con esito negativo.
in effetti la sintomatologia con parestesie al mignolo della mano dx e' praticamente sparita.

ed inoltre ho fatto altra visita neurologica per le fascicolazioni soprattutto al polpaccio dx (mi fa' anche un po' male) che ho quasi continue. ed anche sporadiche da altre parti braccio dx sx polpaccio sx
Alla notte quando dormo invece non sento niente.

la neurologa dell'ospedale di reggio emilia (altra rispetto al neurologo della prima visita) mi ha visitato e scritto : nessuna patologia neurologica in atto e che in assenza di ipotrofia le fascicolazioni non rivestono carattere patologico.
Mi ha detto che in caso di 'sla' contestualmente alla fascicolazioni ci sarebbe un calo di forza muscolare che lei avrebbe notato.

inoltre la neurologa presso la quale ho fatto la eng mi ha detto che i pazienti che poi hanno sla si rivolgono a loro come primo sintomo con debolezza e mai nessuno non con fascicolazioni.

scusi la mia ansia e le chiedo:

1) Concorda con quando detto dai neurologi e cioe' di non dare importanza a fascicolazioni in assenza di ipotrofia

2) Le fascicolazioni nella sla avvengono quando c'e gia' debolezza o possono anticipare.

3) Perche' allora ci sono queste maledette fascicolazioni che mi stanno rendendo una 'larva'. non riesco piu' a pensare a null'altro compromettendo la mia vita con la mia splendida famiglia

grazie ancora e scusi se sono un po' ipocondriaco.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con tutto quanto Le hanno detto i due colleghi.
Si rassereni. E' probabile che le fascicolazioni siano di origine ansiosa. Se l'esame neurologico è negativo, stia tranquillo e si goda la vita e la Sua bella famiglia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
buon giorno dottore,

purtoppo non sono riuscito a essere tranquillo nonostante òe visite neurologiche negative ed ho preferito fare emg
ad arti inferiori e superiore solo deltoide e bicipite dx dove avverto maggiormente guizzi muscolari.

la diagnosi e' stata sofferenza cronica rachitolare L1S5 (arti inferiorei)
IL Neurologo mi ha detto che puo' essere sciatica e che non c'e sla in atto.

per veramente cercare di concludere le chiedo:

1)una emg vede eventuale segni di sla o questi possono arrivare dopo?
2)perche ancora questi guizzi? sono solo ansia o sofferenze croniche alla schiena ed al collo possono darli?

3) posso ora veramente tranquillizzarmi?

scusi per la scocciatura e grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessuna scocciatura, stia tranquillo.
Le rispondo sinteticamente:

1) Sì, dei segni sono evidenti soprattutto quando esistono le fascicolazioni.

2) In linea di massima i Suoi "guizzi" potrebbero essere di origine ansiosa.

3) Sì!

4) (L'aggiungo io) Si fidi del Suo neurologo.

Cordiali saluti