Ansia o scelrosi multipla?paura

Egregi Dottori,
ultimamente ho avvertito formicolii a mani e piedi,sensazioni di intorpidimento a tutto il corpo e fastidio comunque generale che poi si è trasferito al lato sinistro,contrattura dei muscoli paravertebrali(specialmente zona cervico-dorsale)associata a crampetti sempre in quella zona.Ho eseguito visita neurologica che è stata definita perfetta,rm encefalo con mdc e rachide in toto senza mdc,con esito negativo,
Posso stare tranquilla per quanto riguarda la sm?o qualche altra patologia grave?sono molto preoccupata,spero possiate tranquillizzarmi a proposito.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha effettuato la visita neurologica e la RM encefalo e rachide in toto, può stare tranquilla circa la sclerosi multipla in quanto eventuali aree di demielinizzazione sarebbero emerse dalla RM.
Il neurologo come ha giustificato i Suoi sintomi? Le ha dato una cura?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dottor Ferraloro, La ringrazio molto per la Sua risposta.Dunque,il mio neurologo ha giustificato tutto con una sindrome di somatizzazione ansiosa.Mi ha prescritto xanax da 5 a 10 gocce prima di andare a letto.Ma davvero l'ansia può causare tutti questi disturbi?e secondo il Suo parere,vede la necessità effettuare altri accertamenti o posso tranquillizzarmi definitivamente? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ha già tranquillizzata il neurologo che l'ha visitata.
Certo che l'ansia può causare questi problemi, provi quindi lo xanax per un periodo breve e se non dovesse avere i benefici sperati si rivolga nuovamente allo specialista per avere una terapia diversa, infatti i farmaci più indicati in queste forme di somatizzazioni, per andare a fondo, appartengono ad un'altra classe.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Ferraloro, a me basta aver escluso quella terribile patologia,cosa che posso fare giusto?come Mi ha detto.Comunque inizierò la cura e spero andrà meglio.La ringrazio Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se non ci sono aree di demielinizzazione alla RM, Le ripeto che può stare tranquilla.

Cordialità

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
mi associo al Dr.Ferraloro nella risposta.
I sintomi da somatizzazione ansiosa, hanno le caratteristiche che lei riferisce, cambiando "organo bersaglio", in base al vissuto, storia di vita e significati simbolici , che ognuno di noi attribuisce al corpo.
Ottimale, una volta escluse patologie demielinizzanti, approcciare le sue difficoltà con una modalità combinata, farmacologia e psicoterapica.
La prima lenisce l'ansia e riduce la sintomatologia, la seconda, decodifica la sintomatologia sul piano psichico, e prepara il terreno per un futuro svezzamento farmacologico, per evitare che l'ansia possa ripresentarsi, magari spostandosi, da una parte del corpo all'altra.
Auguri affettuosi.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimi Dottor Ferraloro e Randone,
Vi ringrazio molto per la partecipazione ai miei dubbi e la disponibilità dimostrate.Dottoressa Randone,quindi nache Lei come il Dottor Ferraloro,crede che l acura che sto seguendo sia insufficiente riguardo la mia problematica e ravvede l'inizio di un altro tipo di terapia?a chi dovrei rivolgermi?
Grazie per l'attenzione qualora voglia rispondermi
Un caro saluto anche a Voi Dottori
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
chieda al suo generico, saprà consigliarle i clinici, più consoni al sua sintomatologia.
Ancora auguri