Vescica neurologica dissinergico

Dottore, Ho fatto una uroflussometria e mi hanno detto che urino male ma che l'RPM è 0. L'urologo mi ha detto che sono dissinergico mi ha spiegato cosa è e mi ha detto di non guardare internet perchè se no mi quaglio la testa.la cosa mi spaventà un pò perchè spesso tale patologia si associa alla sclerosi multipla.ma questa vescica dissinergica da cosa può essere provocata? devo andare dal neurologo?grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

se è stata riscontrata una dissinergia vescicale una valutazione neurologica deve essere fatta.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. la dissinergia potrebbe dipendere da forte stress, ansia, nervosismo? in che misura? oppure, la dissinergia è esclusivamente la spia di una patologia neurologica? grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
in un quadro di dissinergia vescico-sfinterica una causa neurologica va esclusa. E' improbabile il ruolo determinante dello stress o dell'emotività
[#4]
dopo
Utente
e allora quali potrebbero essere le cause?grazie
[#5]
dopo
Utente
devo aggiungere gentile dottore che è da circa due anni che avverto questi disturbi. all'inizio è stata confusa con prostatite poi ho saputo qualche giorno fa della dissinergia.La frequenza dei disturbi è intermittente, passo dal non avere alcun problema all'avere dei forti disturbi. Ad esempio nei giorni di vacanza, di mare io sto benissimo, nessun disturbo , niente.devo aggiungere che dopo cistoscopia mi hanno trovato la sclerosi del collo della vescica, e che mi sono successe cose che mi hanno destabilizzato profondamente.la ringrazio per le risposte.
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

credo che come causa del Suo disturbo vadano considerate sia problematiche urologiche che neurologiche. Tra quelle neurologiche, in giovane età,vanno escluse soprattutto le malattie demielinizzanti che, in genere, danno oltre al disturbo urinario altri segni di sè.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per le risposte che mi hanno tranquillizzato. Al più presto farò una visita neurologica.Grazie
[#8]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
mi faccia sapere
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho appena fatto una visita neurologica e mi hanno detto che tutto è normalissimo. Il dottore mi ha consigliato di tornare dall'urologo per sapere da cosa può dipendere la dissinergia. Poi mi ha detto che un ulteriore approfondimento potrebbe essere la risonanza magnetica. Che devo fare?Grazie per la risposta
[#10]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente

questa è una buna notizia. Comunque la RM Le consiglio di farla.
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta. Nel caso in cui anche la RM avesse esito negativo da che cosa potrebbe dipendere tale patologia? attualmente per la cura prendo metà compressa di teraprost ogni sera, potrei fare altre terapie o va bene questa?grazie