Sclerosi multipla e tonsille cerebrellari

gentile dottore, grazie per l opportunità e la disponibilità.. Sono affetta da SM da 5 anni, fortunatamente ho avuto un solo secondo episodio lo scorso anno e non sono in terapia farmacologica. Ho ritirato ieri l ultima RMN di controllo che mi lascia una grande preoccupazione relativa a questa frase LE TONSILLE CEREBELLARI MOSTRANO UN PROFILO INFERIORE APPUNTITO CHE RAGGIUNGE IL FORAME MAGNO. Mai nelle precedenti RMN si era accennato a ciò, l ultima risale a sett 2009.. è collegato allaSM o come temo di aver letto qua e là alla sindrome di Chiari1? può essere che le mie tonsille cerebellari siano così dalla nascita e che quindi non si tratti di una nota preoccupante o si sono degenerate ed è meglio ne parli con un neuro/neurochirurgo? Grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che il reperto delle tonsille cerebellari sia da collegare alla SM. Faccia visionare la RM ad un neurochirurgo. La malformazione di Arnold-Chiari è comunque congenita. Per la SM penso che sia già seguita da un centro specializzato.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, la sua disponibilità e tempestività sono davvero preziose.
Speravo fosse un dato irrilevante.. Affrontare una malattia fa stupidamente pensare non possa capitarne un'altra ma mi attrezzerò e contatterò un neurochirurgo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mio è stato soltanto un consiglio, non è detto che ci siano problemi. In ogni caso è opportuno fare visionare la RM ad un neurochirurgo per avere un parere. L'eventuale malformazione di Chiari è solo un'ipotesi, non la consideri certo una diagnosi.
Mi faccia sapere.

Cordialmente