La prima diagnosi e' stata di probabile sclerosi multipla

Buongiorno ho un problema con mio marito, il quale avendo vertigini forti e stanchezza cronica ha effettuato visite (orecchio/cervicale etc) senza risultati,
ma una RM con contrasto ha evidenziato 5 cicatrici nel cervello.La prima diagnosi e' stata di probabile sclerosi multipla (lui ha 40 anni)e l'esame del liquor ha evidenziato bande oligoclonali nel liquor ed anche nel siero. Vi chiedo gentilmente cosa voglia significare il fatto che le bande siano anche nel siero perche' non ho capito la spiegazione del prof. che lo ha visistato. Inoltre e' certa in questo caso la diagnosi di SM? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

la presenza di bande speculari sia nel liquor che nel siero viene definito da noi neurologi pattern di tipo 4. Questo è un pattern non tipico per sclerosi multipla nella quale dovrebbe invece ritrovarsi un pattern 2 (ossia bande oligoclonali solo nel liquor). Come è risultato il valore del liquor relativo all'indice di Link e della sintesi intratecale?La diagnosi di SM non si fonda solamente sul liquor ma sulla valutazione clinica (che deve essere caratterizzata da sintomi tipici) sulla RM (alterazioni tipiche), liquor (bande presenti con pattern 2, indice di Link alterato, sintesi intratecale presente) e potenziali evocati alterati.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio