Tremolio agli arti

Salve,
spero di togliermi qualche dubbio,ma principalmente la mia richiesta consiste nel capire a chi devo rivolgermi.

Cerco di spiegarmi meglio possbile.Lavoto nel settore edile da circa dieci anni come montatore specializzato di potneggi. ho iniziato questa attività nel 2002 e circa nel 2004 avvisando dei dolori al lomabre dietro consulto medico ho effettuato una risonanza magnetica che ha riscontrato due protrusioni : cito di seguito il referto:
"A livello L4-L5 si rileva discreta proturusione del disco intersomatico con lieve maggiore a sinistra.
A livello T11-T12 protrusione focale paramediana sinistra del disco intersomatico"
Questo nel novemre del 2004 quindi a 27 anni. Ora specifico questo perchè credo/spero che i miei attuali problemi siano in realzione a questo.
Lo specialista che mi visitò mi consigliò di cambiare lavoro am dato che so fare solo quello io ho continuato, per 3 anni ho eseguito delle laserterapie che mi hanno fatto star meglio eprò iniziavo a notare problemi di livello muscolare ad esempio in certe posizioni la gamba sinistra mi tremava ed avoltemi dava la sensazuine che potesse arrivare un crampo da un momento all'altro. però non ho ami dato peso alla cosa.

Quest'anno invece ho riscontrato peggioramenti alquanto evidenti della cosa, difatti ha iniziato a tremarmi la gamba sinistra(quasi come un tic) molto più spesso, e duna sera di qualche mese fa mentre dormivo, sono saltato giù dal letto per un crampo al polpaccio sinistro, addirittura riuscivo a vedere la forma del muscolo tanto che si era tirato, e mi so preso anche un bel spavento. Poi ha inziiato a tremarmi alcune volte anche al ga,mba destra tipo quado sono seduto epr il bidè, la gamba mi sobbalza proprio.
Ho pensato fosse frutto della stanchezza dato che stimo lavorando tanto, il lavoro è pesante ed io non sono un omaccione(1.66 x 54 Kg).Però sono toprnato dalle ferie 5 giorni fa e la cosa continua.Stamattina epr lo più la gamba destra ha inziiato a tremarmi vistosamente mentre lavoravo a 20 metri nel vuoto, tanto che si sono accorte anche delle eprsone da giù. e qualche giorno fa ero braccia nell braccia parlando con un responsabile ed anche il braccio destro ha inziiato a tremare..

Cosa può essere?

A chi dovrei rivolgermi per avere delle rispsote sensate?

Chiedo solo di non indicarmi il mio medico di base persona della quale ho pochissima fiducia

Ringrazio fin d'ora a chi mi risponderà

Grazie
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
da quanto descrive mi sembra di poter identificare il suo tremore con agli arti con delle mioclonie, le quali poco hanno a che vedere con quanto evidenziato alla Risonanza Magnetica. Pertanto mi sento di consigliarle certamente una valutazione da parte di un Neurologo il quale avrà modo, dopo averla visitata, di consigliarle l'approfondimento diagnostico con gli esami più appropriati.

Le faccio tanti auguri.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio vivamente della risposta considerando che lo fate gratuitamente credo di nona ver parole, domani stesso prenoterò una visita da un neurologo.

A dire il vero ho fatto una ricerca su internet sulle mioclonie e diciamo che so un pò preoccupato

le cito un estrattp da wikipedia

"Molto spesso il mioclono è uno dei molti sintomi di diversi disturbi del sistema nervoso tra cui la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer, la sclerosi subacuta panencefalitica, la Malattia di Creutzfeldt-Jakob e alcune forme di epilessia."

Non è che sia il massimod el conforto questa cosa.

quindi mi rpecipito a fare questa visita e la ringrazio ancora

Saluti
[#3]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Le faccio tanti auguri e affronti con fiducia la visita neurologica.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
fatta la visita neurologica.

la dottoressa ha detto che per quanto riguarda le mioclonie non siamo in loro rpesenza inq uanto si amnifestano nei casi di epilessia. Ha fatto domande riguardanti la mia famiglia mi ha provato i riflessi(riflessi vivavi a sinistra) un pò di equilibrio e via.

Mi ha prescritto un elletrovenfalogramma (lunedì avrò il responso) ed una risonanza cerebrale

In pratica pare che non ho niente.

Sarà, comunque a drial sincermanete è più di una settimana che non si ripresentano più questi trmolii

boh

per la cronaca l'esame del sangue ha evidenziato il colesterolo a 255 e quello dell'urina una bassa presenza di acqua

chissà che le cose nonn siano collegate

Grazie comunque delle risposte
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'esame neurologico è risultato nella norma e Lei, dopo la visita specialistica, non accusa più la sintomatologia predetta, un'ipotesi possibile è quella di una somatizzazione ansiosa. Infatti, essendo rassicurato dalla visita neurologica, i sintomi sono diminuiti fino a scomparire del tutto. Potrebbe anche essere che non si trattasse di mioclonie ma di fascicolazioni di origine ansiosa (ciò potrebbe avvenire anche in assenza di ansia evidente). Faccia gli esami prescritti e ci faccia sapere, se Le farà piacere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve a tutti,

Stamane ho ricevuto l'esito dell'elettrocenfalogramma,

Scrivo pari apri

"Attività di fondo della banda alfabilaterale, simmetrica reagente.
Durante l'esecuzione del tracciato si registrano grafoelementi di punte sulla regione temporale di destra-
HPN:Senza effetto
SLU:Senza effetto.

Conclusioni:Tracciato che evidenzia modesti elemnti irritativi di destra.
Utile approfondimento diagnostico a mezzo RMN Cerebrale."

Onestamente non capisco niente però inutisco che qualcosina che non va c'è. Domani farò vedere il risultato al medico di base. Tra l'altro la risonanza magnetica cerebrale l'ho già prenotata epr il 13 di ottobre.

Qualunque cosa sia spero solo che non pregiudichi il mio lavoro cioè montatore di ponteggi.

Se magari in serata qualcuno passa di qua potrebbe gentilmente darmi un anteprima, dato che domani dovrò lavorare aspettare fino il pomeriggio con syto pensiero........

Grazie

Soprautttoa chi sta mostrando interesse senza guadagnarci niente (cosa rara al giorno d'oggi)

Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG rileva piccole alterazioni sull'emisfero di destra.
Pertanto l'elettroencefalografista consiglia una RM encefalica che Lei ha comunque prenotato. Se la RM dovesse risultare negativa ed in assenza di alterazioni anche alla visita neurologica, il reperto dell'EEG non significherebbe nulla in quanto isolato e fuori dal contesto clinico-strumentale.
Ci faccia sapre l'esito della RM, se Le farà piacere.

Cordialmente