Epilessia crisi di assenza operata di recente per ematoma subdurale cronico.

spett.le dottore,mia madre e stata operata di recente presso il policlinico a roma umberto I,per un ematoma subdurale cronico subacuto,dovuto purtroppo alle cadute per le crisi di assenza epilessia,che nonostante i nostri molteplici accorgimenti e protezioni anche con il casco no siamo riusciti ad evitare.mia madre e attualmente in cura con il depakin e il rivotril, depakin 500mg la mattina,300mg dopo pranzo e 300mg la sera,il rivotril 10+10+10 al giorrno,ora e attualmente in una clinica per riabilitazione e ho visto che gli stanno somministrando anche il luminale,che mi hanno detto per possibili crisi convulsive,sono preoccupato e normale in questi casi,devo preoccuparmi con tutte queste medicine?la ringrazio anticipatamente per la risporta,grazie e cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

mi verrebbe da norare che se la paziente case a terra non potrebbe trattarsi di "cadute per le crisi di assenza epilessia".

Reduce da procedura chirurgica per evacuazione di ematoma sub-durale verosimilmente si tratta di di crisi parziali a secondaria generalizzazione.

Il trattamento con Depakin, avendo le crisi una origine focale, forse non è dei più indicati.
La associazione con il Luminale come profilassi di possibili crisi convulsive è fuori linee guida ed il Luminale è farmaco difficile da togliere una volta iniziato e protratto nel tempo.

Per valutare il focolaio epilettogeno a livello encefalico (verosimilmente situato presso il sito chirurgico) è certamente indicato un esame EEG Holter delle 24 ore.

Quanti anni ha sua madre?
Come è la sua funzionalità epatica?
Ciò poichè sia Luminale che Depakin in particolare in associazione sono nel tempo epato-tossici.
Ciò è tanto più vero se il paziente ha una problema al fegato.

Forse il trattamento andrebbe rivalutato.
Le consiglio un secondo parere/una seconda opinione Neurologica/Epilettologica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com