Test sifilide

Molto probabilmente mio papà è malato di alzheimer. Per escludere comunque qualsiasi altra causa, il neurologo per scrupolo ci ha prescritto anche gli esami del sangue relativi ad hiv e sifilide.
Il risultato hiv è negativo mentre quello della sifilide è il seguente:
S screening Ab Treponema P.I.g.G + I.g.M < 0,1
Ho dato una letta su diversi siti internet, ma il test da fare per verificare la sifilide non è il TPHA?
Che esame è allora questo che gli ha prescritto il medico condotto (leggendo le direttive del neurologo)? E che significato ha il risultato di mio papà?
Se ho sbagliato sezione mi scuso e chiedo l'indicazione di quella più corretta.
Grazie di tutto
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

ci scusi per il ritardo della risposta (agosto è tempo di vacanza!)

i test per la sifilide sono numerosi, da quelli indiretti e non specifici (VDRL) a quelli specifici (FTA-ABS, TPHA), eccetera.

Il test fatto da suo padre, che si basa sulla ricerca di anticorpi anti-treponema, rientra tra quelli specifici.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it