Dimenticanza parole e nomi di oggetto

Salve,
sono un trentenne ,(premetto che stò facendo 2 lavori uno di gestione personale e l'altro di ottimizzazione aziendale) è da circa un anno che capita spesso di scambiare il nome di un oggetto con un altro è capitato pure di voler chiamare delle fettebiscottate sottilette e ultimamente capita di leggere parole per altre, avendo mio nonno che si è ammalato di alzheimer a 55 anni mi stò preoccupando può esere solo stanchezza o devo fare accertamenti di altro genere?
grazie dell' attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se si tratta di episodi sporadici, non darei molto peso.
Non credo che siano prodromi dei Alzheimer. Comunque sentiamo anche i colleghi neurologi.

COrdialmente
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fenomeno che descrive viene definito "parafasia".
Le consiglio una visita neurologica con eventuale somministrazione di test neuropsicologici per una precisa caratterizzazione del fenomeno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro