Parafasie

gentili dottori ho un problema che ultimamente mi sta facendo pensare un po' troppo , è da qualche mese che ogni tanto durante la giornata (circa 5/6 volte al giorno )mentre parlo riscontro delle parafasie,mi accorgo dell' errore di pronuncia (della parola) subito dopo mi correggo ,ma sinceramente sto iniziando a preoccuparmi visto che ho letto in giro che potrebbe essere l' inizio di una patologia degenerativa, non nascondo di essere di base un soggetto piuttosto ansioso ma questa sintomatologia non ricordo di averla mai riscontrarta nenmeno in periodi di forte stress devo consultare un neurologo per una visita piu' approfondita? cosa mi potete dire in merito ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio che Le posso dare è di tranquillizzarsi e di effettuare una visita neurologica per un approfondimento del problema e per individuare la possibile causa.
Il neurologo Le indicherà eventuali esami da eseguire, per es. RM encefalo, test neuropsicologici, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
mi perdoni ho omesso di dire che il mio medico di base mi fece una visita abbastanza sbrigativa sui riflessi non meno di un mese fa' sostenendo di non preoccuparmi che era tutto apposto e che il mio era un semplice disturbo di stress ..posso chiedere se un semplice controllo dei riflessi e la ripetizione di alcun e frasi possa escludere come sostiene il mio medico l' esordio di una patologia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita va fatta in maniera completa, possibilmente anche con somministrazione di test neuropsicologici, se ritenuti opportuni dal neurologo.

Cordialmente