Crisi convulsiva o vasovagale?

Gentile dottore, le scrivo per chiederle un consulto in relazione ad un episodio verificatosi qualche giorno fa di cui le racconto: mio fratello (23 anni) la settimana scorsa si è sentito poco bene, oltre ad una temperatura di 38°,al momento del risveglio, e più esattamente nel momento in cui si è alzato dal letto, avvertiva anche nausea ed era molto pallido. Subito dopo è svenuto, gli occhi erano rivolti verso l'alto, i denti serrati, piccoli tremori ed un respiro strano..molto simile ad un lamento.. poichè era seduto al momento della convulsione, l'abbiamo disteso per terra e subito si è svegliato ed ha vomitato, inolte era molto sudato. Dopo 5 minuti la pressione era di 150/80..la frequenza cardiaca 90.. l'unico episodio convulsivo si era verificato nel 2004 durante un prelievo venoso, con gli stessi sintomi ad esclusione della nausea e del vomito. Ai tempi mia madre lo sottopose a diversi esami tra cui il til test risultato positivo alla crisi vasovagale di tipo misto.
In base a quanto detto, si è trattato di crisi convulsiva o vasovagale? e poi la pressione potebbe essersi abbassata durante la crisi per poi rialzarsi dopo 5 minuti?
la ringrazio anticipatamente e mi scuso per esermi dilungata..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire la natura della crisi avvenuta a Suo fratello. La positività al tilt test, farebbe propendere per una sincope vasovagale ma questa si riferisce a diversi anni fa. Alcuni punti non sono a favore della crisi vasovagale (pressione lievemente aumentata, tremori, respiro "strano", ecc.). Pertanto Le consiglio di fare effettuare un EEG e una visita neurologica. Necessaria anche una consulenza cardiologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro