Perdita memoria

Gentilissimi medici di Medicina Italia
Il mio problema è questo, è da un po’ di tempo a questa parte che soffro di perdita di memoria e di mancanza di concentrazione. Premetto che ho 30 anni e che, in effetti sono un tipo un po’ ansioso, ma attualmente non registro nessuna cosa che mi crei stati di ansia se non proprio questa: che da qualche mese (in realtà mi sembra che peggiori!) mi sento estremamente distratta, i miei amici mi dicono delle cose e tendo a chiederle di nuovo, dico un termine per un altro, non mi vengono subito in mente le parole, non mi ricordo le cose che ho fatto e sento continuamente le persone che mi dicono “ma te lo avevo detto” etc …. Insomma mi preoccupa questo stato “confusionale” e non riesco ad essere serena, potrebbe trattarsi di qualcosa di “serio” intendo qualche malattia? O è uno stato di ansia??
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua età questi problemi sono generalmente dovuti ad ansia o ad uno stato depressivo anche latente.
Ovviamente dovrebbe fare una visita neurologica per escludere problemi organici, non molto probabili.
Anche test neuropsicologici specifici per la memoria sarebbero utili ma questi li consiglierà il neurologo qualora li ritenesse opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro