Perdita memoria e orientamento a 40 anni

Buongiorno,
se è possibile vorrei avere un consulto per mio marito.
Ha appena compiuto 40 anni, pesa 90kg per 1.75 di altezza.
da circa un paio di mesi ha iniziato ad avere degli episodi che mi preoccupano: il primo episodio è avvenuto in macchina, premesso che ha sempre avuto un ottimo orientamento, ha avuto una perdita di orientamento su una strada che conosce perfettamente ha rifatto la rotonda per un paio di volte non ricordando dove era infine ha imboccato la strada sbagliata. Solo quando gli ho chiesto dove stavamo andando è ritornato in se.
dopo questo episodio è passato un mesetto.
nelle ultime settimane episodi di perdita di memoria si stanno accentuando, ad esempio si è dimenticato di una telefonata appena fatta, si è dimenticato di aver bevuto un drink, infine ieri (martedì 4/01) era convinto fosse mercoledì, ma non come spesso capita di confondersi, ma con convinzione, non so come spiegare.
Un altro episodio curioso è che ha sbagliato a buttare via un oggetto, invece di buttarlo nel secco la buttato nell'umido.
Probabilmente dall'esterno sembrano distrazioni casuali, che a volte capitano, ma vi assicuro che per mio marito queste sono cose che non ha mai fatto. Ha sempre avuto un ottima memoria, e come ho detto prima un orientamento perfetto.
Cosa potrebbe essere?
Vorrei fargli fare degli esami cosa mi consigliate?

Ringrazio Anticipatamente
Rosa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora Rosa,

la prima cosa da fare è una visita neurologica seguita da alcuni esami strumentali che il neurologo vi indicherà, per es. una RM encefalica ed un EEG. Anche i test neuropsicologici risultano utili. Vi dirà tutto il neurologo.
Se vuole, può tenermi informato.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro