Epilessia per oligodendroglioma

Buongiorno Dottori,
ho una sorella di 40 anni che dall’età di 5 soffre di epilessia, piuttosto farmaco resistente, dovuta a oligondroglioma; l’operazione ci è stata sconsigliata per il rischio di problemi alla parola e al movimento. Circa 25 anni fa è stata sottoposta a radiochirurgia dal Prof Valentino di Roma; da allora il tumore si è ridotto e, par, e calcificato, ma le crisi non sono tuttora sotto controllo. Negli anni ha cambiato varie terapie che dopo un pò hanno ciascuna creato seri problemi; per il Tolep le mancava sale nel sangue ed è stata ricoverata quasi in coma due volte; il Keppra la rendeva estremamente aggressiva... ora (vimpat, depakin, depamak più altro) non ha più questi problemi ma in compenso non ha più l’aura (che col Tolep aveva) e quindi cade molto spesso e improvvisamente; nell’ultimo anno una volta le han dato 8 punti in mezzo alla fronte, la volta dopo altri punti sulla faccia ed ora è di nuovo in ospedale perché si è rotta una gamba che le hanno operato ieri. So di non essere l’unica, ma la situazione purtroppo è diventata tristemente insostenibile. Ho letto su questo sito che c’è la possibilità (nuova per me) di approcci chirurgici con monitoraggio delle funzioni neurologiche, e mi sembra un sogno solo a pensarci. Abitiamo a Torino..... potreste per favore farmi sapere dove, magari dalle nostre parti sennò anche altrove, e in che modo potrei rivolgermi per provare a sottoporre ai neurochirurghi il caso di mia sorella?
Vi ringrazio infinitamente per l’ascolto e per i consigli che vorrete e potrete darmi
Giovanna
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
Lei si riferisce alla chirurgia dell'epilessia?
Certo è possibile, ma i casi per i quali è indicata vanno molto selezionati.

Può rivolgersi alla Neurochirurgia dell'Ospedale Regina Margherita.
Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie mille per avermi risposto. Sì, mi riferivo all'eventuale chirurgia speciale, cioè con monitoraggio della salvaguardia delle funzioni, dell'oligondroglioma che le causa l'epilessia.