Sclerosi multipla

Gentili dottori vi chiedo di nuovo aiuto per il mio problema.Scoperto a giugno,dopo episodi di diplopia (ancora presente)di avere delle lesioni demielinizzanti da sospetta SM ho effettuato un percorso diagnostico tra cui rmn con contrasto encefalo e rachide in toto che rilevano solo il carico lesionale della sostanza bianca sovrapponibile con l'esame precedente senza captazione del mdc.Il midollo è negativo sia per lesioni che per ricerca di bande oligloconali.A 3 mesi di distanza il neurologo mi chiede un'altra rmn con mdc.Non ho particolari allergie(tranne alle mani) efaccio comunque il bentelan da 1mg tre gg prima dell'esame.Poichè è la seconda volta che faccio il contrasto(e credo che dovrò abituarmi)posso andare più serena o il rischio di reazioni resta lo stesso?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla e vada serena, il gadolinio è meno allergogeno dei mezzi iodati e poi la prima RM è andata bene. A scopo precauzionale faccia sempre il bentelan come la prima volta ma stia serena.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro sono più tranquilla per la rmn.Le volevo chiedere ancora una cosa se è possibile. Da circa 4-5 giorni ho mal di schiena e dolore alla gamba destra(sintomi avuti anche in passato prima che scoprissi la patologia),premesso che ho 2 ernie al disco e in questi giorni ho il ciclo è possibile che non sia necessariamente la probabile SM a procurarmi questi fastidi?La paura di non poter essere più come prima mi sconforta anche se a volte penso che ci sono cose peggiori e cerco di tirarmi sù.So che forse la risposta non sarà quella che mi aspetto ma anche poter contare sui vostri consigli è un conforto quando non si vive un periodo sereno.In attesa di una sua risposta La ringrazio sempre e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

avendo due ernie discali lombari, statisticamente il dolore potrebbe essere dovuto proprio a queste, cioè ci sono maggiori probabilità che siano dovute alle ernie.
Quando farà la RM?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Ferraloro la RM la farò venerdi 24 e se vuole appena pronto il referto La aggiornerò.Lei già mi aveva detto in un precedente consulto del 9/7 dopo aver letto la RM fatta il 24/6 di valutare bene la parte osteo-articolare cosa che fino ad ora non hanno dato importanza.Inoltre mi chiese se avessi fatto i potenziali evocati e fino ad ora ancora non li hanno chiesti nonostante la mia cartella, a detta di chi mi segue, sia stata chiusa.Dopo che avrò fatto quest'altra RM farò a parte anche queste altre indagini.Grazie per i suoi preziosi consigli sono sempre obiettivi e di grande conforto!!!Salutandola le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certo, aspetto il referto della RM. Lei stia tranquilla e non si lasci prendere dall'ansia. Dopo avere effettuato la RM cerchi di farsi consigliare anche per il problema lombare.

Cordialità