Sclerosi multipla o semplici parestesie???

Salve a tutti,
sono una ragazza di 21 anni molto preoccupata riguardo il suo stato di salute... Premetto che spesso e volentieri ai primi sintomi di una banale malattia mi precipito su internet per controllare da cosa possano derivare... E INTERNET SPESSO E VOLENTIERI RIPORTA MALATTIE TERRIBILI PER SEMPLICI SINTOMI...
Ad ogni modo oggi è il terzo giorno in cui avverto una strana sensazione al corpo: é iniziata 2 giorni fa con un formicolio NON doloroso al palmo delle mani, quando in particolar modo strusciavo i polpastrelli sul palmo. Poi ho avuto la stessa sensazione mentre studiavo degli appunti per l'Università (sono sotto esami ed è stato un semestre molto stressante per me, anche se credevo di aver recuperato con una settimana di vacanza che mi son presa quest'estate). In pratica questa sensazioni mi capita ad oggi (III giorno) di sentirla su tutto il resto del corpo (viso,schiena, parti intime, gambe) ma soltanto in superficie, come se fosse una sensazione della pelle, il tutto sensa dolori, come se fosse più un fastidio...
Mi sento un pò stanca in questo periodo a livello fisico e capita che io riesca a dormire anche per più di 12 ore di fila, arrivando comunque stanchissima la sera, per carità studiando tutto il giorno, ma non mi era mai capitato così... (sto prendendo delle vitamine per tirarmi un po' su: "MULTI UP PHARMATON" Altra cosa che mi succede è che al mattino, appena sveglia, i sintomi scompaiono, per poi ricomparire c.a 20 minuti dopo e accompagnarmi tutto il giorno fino a che non mi corico di nuovo sul letto e mi addormento, allora i sintomi scompaiono di nuovo.
Leggendo su Internet ho letto SM e ecco qua che mi ritrovo preoccupatissima a scrivere... Dopo il 27 sett (giorno dell'esame) andrò a prenotare delle analisi del sangue (che ogni anno faccio di routine in questo periodo) mi domandavo se fosse il caso di prenotare anche la visita dal neurologo.. se questi fossero i sintomi di qualcosa di grave, dato che ho letto che l'età in cui si è colpiti da tale malattia corrisponde esattamente alla mia: 21 anni c.a...
Per il resto non ho tremori o problemi alla vista, non ancora almeno... anche se comunque mi capita di sentire un pò le gambe stanche ma la sensazione è stata più forte il primo giorno sulle braccia, come se avessi fatto 300 flessioni (considerando che non faccio sport da 10 anni almeno...). Che dire chiedo consigli e parari chee spero arrivino il prima possibile...
PS. Ah dimenticavo... altro fattore che ho preso in considerazione è sicuramente lo stress da esame... di solito non appaio mai stressata, anzi son sempre piuttosto calma ma anche in passato prima di esami mi è capitato di avere HERPES ZOSTER sulla schiena, spaccature alle labbra, calazi, placche alla gola (e dalle analisi fatte un anno fa i valori son sempre stati ottimali)...
Tanto che mi dicono che lo studio mi ucciderà (simpatia innata!!)... morale devo preoccuparmi per un eventuale SM?
Grazie.

Carlotta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Carlotta,

dal Suo racconto si evince un forte stato di stress che probabilmente è la causa dei Suoi disturbi. Non pensi malattie importanti. Faccia le analisi come da programma e si faccia controllare dal Suo medico curante.
Se da una visita neurologica si sentisse più rassicurata, allora la effettui.

Cordiali saluti

P.S. Non si faccia uccidere dallo studio però!!!

Dr. Antonio Ferraloro