Perdita della vista per qualche minuto e movimento involontario del braccio

Ho 21 anni e da un po' di tempo mi capita nel momento del risveglio di paralizzarmi e di non riuscire nemmeno a gridare.Oltre a questo nel periodo pasquale mi e' capitato di svegliarmi e di non vedere per qualche minuto,e la settimana scorsa invece mi sono svegliata di soprassalto perche' il braccio destro si contorceva senza che io riuscissi a fermarlo.Cosa mi consigliate ,visto che ho mia zia(la sorella di mia madre) che soffre di sclerosi multipla?quando mi succedono queste cose sto veramente male perche' sento che il mio corpo comanda la mia mente.grazie per la disponibilita' che avrete sicuramente nel rispondere a questo consulto,credo molto in questo servizio.cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si preoccupi per il problema del risveglio. Tale disturbo viene definito "paralisi ipnopompica" e dal 15 al 40% dei soggetti adulti riferisce di averlo provato almeno una volta nella vita. L'esperienza è terrifica ma il disturbo è completamente innocuo.
Per quanto riguarda il movimento del braccio si dovrebbe studiare meglio, potrebbe essere un movimento correlato al sonno che si verifica al risveglio.
La inviterei, qualora questi disturbi persistessero a fare una visita presso un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro