Disturbi del sonno

Sono una ragazza di 26 anni, e vorrei cercare di capire cosa mi provoca, il disturbo di cui mi ritrovo: durante la notte, faccio dei "suoni strani con la voce, tipo sospiri forti ad alta voce (annnn......)", senza accorgermi di niente. Questi sospiri sono talmente forti che sveglio mio marito. E' un disturbo che ho da un paio di anni, ma solo adesso stà diventando un problema perchè è da tre mesi che mi sono sposata, e che dormo affianco a mio marito. Lui non riesce a dormire per causa mia. Questi sospiri li facevo anche prima, quando abitavo a casa con i miei genitori, e addirittura svegliavo mia mamma nella camera affianco, anche se avevo la porta chiusa. Cosa può essere? Da cosa può dipendere?.....Si può risolvere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla Sua descrizione potrebbe trattarsi di gemito notturno o catatrenia che consiste in un'emissione di un sonoro gemito espiratorio che in genere si produce nella fase REM, più frequentemente nella seconda parte della notte e può succedere più volte nella stessa notte.
Questa è soltanto un'ipotesi, per una diagnosi precisa si faccia controllare presso un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,
la ringrazio molto per la sua immediata risposta. Le faccio un'altra domanda: il disturbo che lei chiama catatrenia, si può curare, e come? da cosa è provocato?
Ringraziandolo anticipatamente per il suo aiuto, cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le ricordo che la mia è soltanto un'ipotesi diagnostica.
La polisonnografia è l'esame di elezione per fare questo tipo di diagnosi. Per quanto riguarda la terapia in atto pare efficace la CPAP che è un dispositivo di natura fisica. Per quanto riguarda la causa, essendo un problema poco studiato, ancora non si conosce.
Le diranno meglio al Centro del sonno, sempre se venisse confermata la mia ipotesi.

Cordialmente