Strano disturbo durante il sonno

Salve, sono una donna di 26 anni.
Ormai da anni (da quando avevo 12 anni circa) ho un problema mentre dormo, difficile da spiegare, ormai io lo chiamo "verso", negli anni è diventato più forte e continuo,non si tratta di russare, ma è un lamento. In realtà io non mi sono mai accorta di farlo, mi è stato riferito dalla mia famiglia e dal mio partner, lo faccio tutte le notti (raramente non succede) però io non ho problemi effettivi, dormo molto bene, mi sveglio riposata, è più un vero e proprio disturbo per chi dorme con me.
Ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra che non ha rilevato anomalie; una visita pneumologica, mi hanno dato un apparecchio che ho usato una notte per riscontrare una eventuale apnea notturna, ma niente era tutto normale.
Qualche anno fa ho fatto una visita da un neurologo, mi ha semplicemente detto che durante il sonno profondo, quando sogno, emetto questo verso, soluzione nessuna.
Ho bisogno di risolvere questo problema perchè la mia famiglia ormai non lo sopporta più e soprattutto per una futura convivenza con il mio partner.
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per una valutazione corretta del Suo disturbo dovrebbe rivolgersi ad un centro del sonno anche per effettuare qualche esame strumentale, per es una polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro