Ansia, angoscia e non riuscire a dormire la notte

salve, premetto che questo problema non è mio ma del mio ragazzo, io sono solo una spettatrice esterna che vorrebbe aiutarlo ma non sa come fare!
il mio fidanzato non riesce a dormire la notte(premetto che lui da sempre dorme poche ore 6/7 max8 ore)ma ultimamente dorme max 2 ore discontinue, ed è preso da un' angoscia e un' ansia cosi' forte da fargli mancare il respiro,spesso gli capitano attacchi di ansia,che sono molto forti in periodi negativi della sua vita.Di base ha nostalgia di casa perche'abita da solo da 2 anni,ed ha un lavoro che gli ha creato a volte e anche tutt'oggi una serie di problemi di responsabilità e di non stabilita dato che è un precario, quindi è sempre sul chi va la'x quanto riguarda il suo lavoro.Inoltre tra noi ci sono una serie di problemi basati sulla fiducia persa per un suo comportamento errato.
Questi sono i problemi di base che lo affliggono, o almeno sono quelli che io conosco,e che lo portano a star male.
Sta molto male soprattutto quando litighiamo su un comportamento del suo passato,cio' lo portano a chiudersi in se stesso e a stare male mentalmente e fisicamente(tipo: dolori all' addome, mal di testa, incapacita' di respirare,mancanza di equilibrio, nervosismo)
Ma questo ultimamente sta accadendo anche quando non litighiamo diciamo esplicitamente.
Ancora non siamo andati da nessuno specialista,vorremmo provare prima con qualche rimedio naturale...tipo qualche tisana o altro, ma non so proprio cosa consigliargli, per questo chiedo il vs aiuto
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
è vero che gli psicologi non sono medici e non prescrivono farmaci, ma sarebbe davvero riduttivo consigliarle una tisana per risolvere il problema di cui ci parla.
I sintomi da lei citati (dolori all' addome, mal di testa, incapacita' di respirare,mancanza di equilibrio, nervosismo)
vanno trattati il prima possibile e in maniera mirata.
Potrebbe essere consigliabile una terapia combinata psicologica e farmacologica (coinvolgendo ad esempio il medico di base).
Se intendete percorrere la strada dei rimedi naturali (che comunque non credo possano risolvere DA SOLI il problema) dovreste rivolgervi ad un bravo omeopata.

Saluti.