" sonnambulo " per un'ora e mezza

Salve.
Scrivo per conto di una mia amica alla quale è successa una cosa strana :
Qualche mattina fa dice di essersi svegliata e di aver " vaneggiato " per un'ora e mezza, parlando tranquillamente con la mamma e la sorella. Poi si è rimessa al letto e al suo risveglio non ricordava nulla di quanto accaduto. Questo " sonnambulismo " è durato per un'ora e mezza tanto che la mamma ha deciso di portarla prima al pronto soccorso, poi da un neurologo. Le risposte sono state fuorvianti :
Il Neurologo gli ha detto che ha uno " strano Virus " che gli porta sempre febbri alte, mal di gola (e lei ne soffre). Ammettendo che questo sia vero, cosa c'entra col sonnambulismo? Ma soprattutto che Virus è?.
Chiaramente andrà a fare tutte le analisi necessarie, ma vorrei avere un quadro della situazione, se possibile. Mi scuso se ho sbagliato sezione.
Grazie e ciao.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di fare controllare la Sua amica presso un centro del sonno anche per effettuare qualche esame strumentale, per es. la polisonnografia.
Per il resto on line non potrei dirLe altro.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio anticipatamente della risposta. La mia amica sta già effettuando dei controlli (TAC, risonanze,analisi del sangue). Capisco che Lei non può affatto sbilanciarsi nel dare un giudizio perché non ha dati certi su cui basare delle ipotesi e capisco anche che non può farlo perché non può prendersi di certo una responsabilità simile. L'unica cosa che vorrei chiederLe è : in linea di massima cosa può essere? verso quali orizzonti ci si può muovere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, istintivamente mi orienterei verso un disturbo del sonno, in particolare verso le parasonnie anche se il caso è atipico per durata (un'ora è mezza è eccessiva). Vanno bene gli accertamenti che sta effettuando la Sua amica ma Le rinnovo l'invito a recarsi presso un centro del sonno.

Cordialmente
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, istintivamente mi orienterei verso un disturbo del sonno, in particolare verso le parasonnie anche se il caso è atipico per durata (un'ora è mezza è eccessiva). Vanno bene gli accertamenti che sta effettuando la Sua amica ma Le rinnovo l'invito a recarsi presso un centro del sonno.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Riferirò alla mia amica. La ringrazio vivamente del suo aiuto.