Un problema organico

Gentile staff di Medicitalia,
vi scrivo perchè da circa un mese mi sono accorto di avere dei problemi di memoria. Mi capita di non ricordare i nomi di volti noti, siano conoscenze personali o personaggi noti al grande pubblico. Quasi sempre dopo una breve riflessione i nomi mi sovvengono, però è come se nel ricordo si fosse persa l'immediatezza. La mia capacità di memorizzare non mi pare diminuita, e quando studio ricordo i contenuti studiati. Da sempre sono pensieroso e mi capita anche di essere distratto nelle faccende quotidiane. Quel che mi preoccupa è che il problema è nuovo e non mi era mai accaduto nulla di simile, in più sono giovane, ho 24 anni, il che concorre ad aumentare l'ansia. Non vorrei si trattasse di un problema organico. E' vero che sono spesso di umore triste e a volte mi succede di essere indifferente a tutto, però questo stato d'animo non si protrae da tempo ed è intervallato da periodi, più brevi,umore più allegro. Non ho problemi di sonno nè di stanchezza dopo il sonno.
Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il non riconoscimento dei volti si chiama prosopagnosia ed e' una patologia neurologica da indagare.

Gli altri sintomi che lamenta sembrano essere sintomi depressivi che andrebbero valutati da uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggero,
il mio problema non è che non riconosco i volti, ma che, pur riconoscendoli, fatico a ricordarmi il nome del personaggio. In altre parole, mi capita di non ricordare immediatamente il nome di quel tale o di tal altro. Ritiene si tratti, approssimativamente, di un problema organico o psichico?
La cosa che mi preoccupa come dicevo è la novità dei sintomi contro la durata abbastanza prolungata dello stato emitvo depresso.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora i sintomi vanno ascritti ad una sintomatologia depressiva che deve essere diagnosticata appropriatamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto anche per la celerità della risposta.
La disturbo ancora per una questione.
Le mie amnesia non riguardano semplicemente la memoria abreve termine: a volte mi capita di non ricordare immediatamente il nome di un personaggio famoso, o di un conoscente freqeuntato mesi prima (ad es. un compagno di corso). Non è solo "distrazione" insomma, questo è quello che volevo dire e che forse non sono riuscito a fare in modo abbastanza chiaro.
La ringrazio di nuovo per la cortesia.