Continui disturbi quotidiani

salve a tutti...è da circa 2 mesi che ho malesseri tutto il giorno...parte dal mal di testa all'ansia fino ad arrivare, cerco di spiegare come meglio posso, a irrequietezza e sensazione di depersonalizzazione e sensazione di essere a disagio sia dentro che fuori casa come se fossi distaccato.
la mia paura è che sia qualcosa di organico più che psicologico anche se vengo da diversi mesi di insonnia cronica con abuso di cannabis, oltre 2 mesi fa, e alcol.
sono attualmente in cura ma non sono effetti collaterali dei farmaci in quanto come detto sono già qualche mese che li avverto...ansia o danno concreto?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Salve,

Ma perché l'ansia non corrisponde ad una cosa concreta ? E' un modo in cui il suo cervello sta, altrimenti da dove viene ?
Lei è in cura per che diagnosi, con cosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Insonnia da doc, Fluoxetina a pranzo e la sera serenase e sonirem..queste sensazioni di malessere sono da prima della cura farmacologica.. non riesco a spiegarmi cos’è..appunto non so se siano sensazioni di ansia che mi procura malesseri reali che a loro volta non mi fanno stare tranquillo oppure qualcosa di più organico qualche danno che mi sono procurato in questi mesi con carenza di sonno e altri abusi
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Dottore secondo lei per il mal di testa (forse è quello tensivo dovrà dirmelo il neurologo) mi consiglia di fare la risonanza magnetica? Può anche darsi che il mal di testa mi da tutto una serie di disturbi tra cui ansia e quella sensazione di distaccamento che le ho scritto sopra
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non è insonnia da doc. E' Doc, ne abbiamo già parlato. Con conseguente interferenza con le normali abitudini di sonno, o semplicemente con insonnia associata, perché no ?
Lei è sempre lì fermo a mettere al centro il sonno, e il resto come conseguenza.
Decide e immagina esami vari che nessuno le ha indicato. Ha iniziato la cura per adesso, e ci mette un po'.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Il mal di testa costante cosa potrebbe essere dottore e leggera sonnolenza? Lo tengo da qualche mese ogni giorno..sto a disagio anche in mezzo alle persone in casa ovunque..inoltre molti mi dicono che il serenase è esagerato per il mio problema
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha avuto una diagnosi, non dorme in maniera tranquilla, ha il cervello che la tiene impegnato in uno stato di allarme, e si chiede di questi due sintomi abbastanza prevedibili.
Ma sicuramente adesso seguiranno altre domande, la natura del disturbo è questa e la applica a tutto ciò che riguarda la cura.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
effettivamente adesso che ci penso a giugno ho abusato di vino la sera per prendere sonno 3 bicchieri per molti giorno consecutivi e non..quindi non devo preoccuparmi però quando migliorerà? comunque dottore grazie di tutto per l'attenzione e la sopportazione..un'ultima cosa per cercare un pò di pace se prendo la tachipirina 1000 può dare qualche problema alla cura in corso?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non deve fare abuso di medicinali in generale, deve seguire prescrizioni ricevute. Se ha questa tendenza, deve comunicarlo al medico così che tenga conto della questione.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
dottore secondo lei potrebbe essere derealizzazione questa sensazione di essere distaccato e tutto il resto?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta semplicemente proseguendo sulla sua "indagine" sui sintomi presi secondo le sue paure, dietro ovviamente ci sarà qualche ragionamento su cosa può essersi verificato, se c'è un danno e cose del genere.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Dottore sto continuando la cura ma da qualche giorno sto provando agitazione psicologica e nel letto non riesco a rilassarmi che devo muovermi oltre al mal di testa pulsante..il neurologo mi ha dato 5 gocce serenase mattina e pomeriggio e 8 gocce la sera..non era meglio sospendere il farmaco visto gli effetti collaterali pesanti?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non posso esprimermi in questi termini su una terapia basata su un contatto diretto, abbia pazienza. Evidentemente l'ipotesi del collega è diversa da quella che dice lei.