Insonnia perenne dubbio IFF

Salve,
Sono una ragazzo di 32 anni che da almeno 3/4 anni soffre di insonnia...
Tutto è cominciato una sera a letto... mi addormentavo e mi svegliavo sempre dopo 1 ora o mezz ora di sonno e nelle rimanente ore rimanevo in dormiveglia senza mai riprendere sonno... tutto questo è durato 1 settimana circa
Da lì in poi non sono più riuscito a riposare bene alternando periodi di sonno di 3/4 ore massimo a riposo spezzettato svegliandomi ogni ora o mezz ora circa!! Da 3/4 giorni a questa parte rimango sveglio senza riuscire a prendere sonno fino alle 4/5 del mattino per poi addormentarmi 1 ora o massimo 2 ore nemmeno continue e oltre a questo ultimamente ho delle contrazioni involontarie della mano sinistra o piede (capitano solo quando sono a letto) e le volte che mi sveglio ho sempre tachicardia.. spesso mi capita anche di sudare freddo ma credo dipenda dall ansia.. Sono una persona ansiosa che purtroppo legge in internet e mi sono imbattuto per caso nell insonnia fatale familiare e sporadica...
Escludo quella familiare perché da quello che ho capito e una malattia ereditaria ma quella sporadica no quindi vorrei avere per cortesia una risposta ai miei dubbi..
Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buongiorno,

come avrà visto su internet si trova tutto ed il suo contrario così che ognuno può trovare conferme a quel che vuole o quel che teme.

Avrà letto pertanto come Ia "Insonnia Fatale" è una malattia rara, molto rara, la cui sintomatologia si caratterizza per disturbi quali funzionalità mentale in rapido peggioramento, perdita di coordinazione e, ovviamente, problemi di sonno.

Si ritrova nell'insieme di questo quadro sintomatologico?
Immagino di no per quel che concerne funzionalità mentale in rapido peggioramento e perdita di coordinazione... altrimenti, ritengo ne avrebbe scritto.
Pertanto la ipotesi di gran lunga più probabile per i suoi disturbi del sonno sembrerebbe essere l'ansia tant'è che scrive "...Sono una persona ansiosa che purtroppo legge in internet...".

Qualora i suoi disturbi del sonno persistessero o cmq correttamente sia alla ricerca di un parere specialistico di persona si faccia visitare da un Neurologo esperto in Medicina del Sonno ovviamente non per un ipotesi di IF ma per individuare la causa della cattiva qualità del suo sonno.
Individuato il vulnus potrà, con il Collega, concordare un trattamento "mirato".

Per sua semplice curiosità la conferma della diagnosi poggia, oltre che sui reperti clinici suddetti, sulla evidenza strumentale.
Pertanto:
-Polisonnografia, che può rilevare anomalie della architettura del sonno,
-Tomografia a emissione di positroni (PET), che può rilevare anomalie nelle neuroimmagini talamiche patognomoniche, e
-Test genetici nella forma Familiare della IF,

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la sua risp molto esaustiva..
Per quanto riguarda la funzionalità mentale ho solo notato che a volte dimentico le cose a breve termine o che devo fare subito dopo ma questa cosa è da parecchio che L ho notata..
Intendeva questo ?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
No il progressivo deteriorarsi della funzione mentale non è solo qualche dimenticanza a breve termine ma è un quadro più inabilitante. Inoltre manca il deficit di coordinazione motoria.

In ogni caso giacché qualche disturbo del sonno lo ha vedrei indicata una visita specialistica presso esperto in medicina del sonno.

Ne traebbe giovamento.
Per tranquillizzarsi... per trattare la sua ansia che se nel tempo non trovano una risposta può divenire una ossessione.
E ciò peggiorerebbe i disurbi del sonno.
[#4]
dopo
Utente
L unica cosa che ho notato e che ogni tanto mi capita di sbandare ma roba di poco conto sinceramente..non L ho scritto perché nn pensavo fosse importante..per il resto mentalmente mi sento bene..e questo che intendeva con coordinazione motoria ?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Nei limiti di questo che è solo un consulto a distanza ( io non ho avuto modo di visitarla) e che come tale non può sostituire una buona visita specialistica... direi che "...ogni tanto mi capita di sbandare..." non corrisponde ad una incoordinazione motoria clinicamente rilevante.

Mi accorgo che anziché rasserenarla il parlare dell' argomento le aumenta l'ansia... o almeno da questa parte dove io la leggo così sembra.

Allora faccia una Visita Neurologica di persona con un esperto in Medicina del Sonno.