Paralisi del sonno

Buonasera,
sono molto preoccupata a causa di un disturbo del sonno da cui soffro ormai da vari anni.
Si tratta della paralisi del sonno, ossia la bruttissima sensazione di essere svegli celebralmente mentre il corpo ancora dorme,il sentirsi paralizzati ma coscenti e non riuscire a svegliarsi nonostante provi a farlo con tutte le forze che hai.
Non mi succede spesso, diciamo a periodi, a volte per mesi non capita, altri periodi puo succedermi anche una o due volte nella stessa settimana.
Ho letto molti articoli e so che non è ne raro ne' pericoloso e puo manifestarsi per stress o accumulo di stanchezza. Fin qui ci siamo.
Quello che mi spaventa è che ultimamente quando ho questa paralisi del sonno si presenta anche un altro disturbo.... Praticamente mentre sono coscente e paralizzata ho una fortissima sensazione di dover tossire, ma la paralisi non mi consente di farlo e piu passano i secondi piu sento che devo tossire e non riesco a respirare, sento la tachicardia e proprio all'ultimo secondo, quando sto per soffocare mi sveglio all'improvviso e finalmente tossisco forte e piano piano mi riprendo.
Sono spaventata perche sento che non sono allucinazioni ma mi manca realmente il respiro, mi sento soffocare fino all'esasperazione per il non riuscire a dare il colpo di tosse.
Potreste dirmi se è normale? se è grave? Da cosa deriva? cosa devo fare per risolvere questo problema...spesso dormo sola e ho tanta paura che mi ricapita... Grazie davvero.......Valentina
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale nella paralisi da sonno la sensazione soggettiva di paralisi respiratoria ma in effetti non ci sono rischi perchè i movimenti respiratori sono intatti.
Stia tranquilla. Per maggiori delucidazioni può consultare un neurologo al centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro