Durante il sonno mi agito molto con spasmi, scatti, calci

Buon giorno,
è da 6-7 mesi che di notte, mentre dormo, ho il sonno molto agitato.
Le spiego bene, io non me ne accorgo, ma mio marito mi sveglia dicendomi che faccio degli scatti con le gambe, scosso con tutto il corpo il letto, mi muovo in continuazione e a volte calcio e questo succede tutte le notti,al punto che quando mi sveglia devo alzarmi e cambiare letto,e almeno 3-4 volte a notte mi sveglio senza alcun motivo.
La situazione sia x me che x mio marito è diventata alquanto stressante, anche perchè io ho 36 anni e mio marito 38, e non vorrei che questa situazione qui potesse degenerare il mio matrimonio.
Di medicinali assumo 1 past. di ENTACT alla mattina e il LOBIVON mattina e sera e MILVANE alla sera, nient'altro!
Ho chiesto al mio dottore e mi ha risposto che se non dava problemi a me questa cosa, sarebbe stata solo un problema x la vita coniugale, ma a me non sembra una risposta!
Dottore mi dica cosa fare, sono stanca di questa situazione, mi aiuti lei!
La ringrazio anticipatamente!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

questi disturbi del sonno sono purtroppo frequenti, on line non Le possiamo risolvere il problema, Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in disturbi del sonno o meglio presso un centro del sonno per avere una diagnosi precisa ed iniziare una terapia idonea.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta tempestiva!
Volevo sole chiederle un'ultima cosa, ma questo disturbo da cosa può essere causato?? e secondo lei è curabile??
Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se non si fa una diagnosi precisa non è possibile stabilire la causa (quando si trova), nè la possibile terapia. Bisogna inquadrare il disturbo nelle singole fasi del sonno, per esempio se inizia in fase 1 o in fase 2, se scompare nella fase REM (quella dei sogni) e così via. Una delle ipotesi è quella dei PLMS (movimenti periodici degli arti in sonno) ma occorre un'accurata anamnesi e una polisonnografia per fare una diagnosi corretta. Se venisse confermata questa ipotesi, le terapie farmacologiche sono varie.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie mille!!