Sonno

Sono una ragazza di 27 anni, soffro da diverso tempo di problemi di insonnia e di prurito che, si accentua nelle ore notturne o nei momenti di relax.Da diverso tempo ho attacchi di panico, sonno improvviso, e un senso quasi ossessivo dell'ordine e della pulizia.
Da qualche anno, inoltre, mi capita, mentre sogno, di essere consapevole di stare sognando e di attuare nel sogno, proprio perchè è tale,tutto ciò che nella realtà, ovviamnete,non sarei in grado di fare. Sono cose principalmente legate alla sfera sessuale e alla "libertà" di vive i rapporti,iniziando da quello familiare, che nel sonno appaiono più distesi in quanto mi sento più libera di agire e di dire, senza aver timore dell'altro, quello che meglio credo.
Mi piacerebbe sapere perchè ciò accada e se esiste una correlazione tra i vari disturbi. Comprendo che per capire a fondo il problema bisognerebbe approfondire mrglio vari aspetti del mio vissuto. Per cui vi chiedo, cortesemente, se a vostro avviso sia il caso che io entri in terapia.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)problemi di insonnia e di prurito che, si accentua nelle ore notturne o nei momenti di relax.Da diverso tempo ho attacchi di panico, sonno improvviso, e un senso quasi ossessivo dell'ordine e della pulizia.(..)

Questi sono sintomi legati legati all'ansia che meritano l'attenzione di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
I sintomi che lei riferisce, come ha espresso il collega, richiedono che lei si rivolga ad uno psicoterapeuta.

Le segnalo un interessante articolo che la potrà aiutare nella scelta dello specialista:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ho consultato l'articolo che Lei mi ha inviato per la scelta di uno specialista ma non ho trovato nessuno che presti servizio nelle vicinanze delle zone in cui abito io, ossia nella provincia di pesaro-urbino...saprebbe indicarmi qualcuno che lavora da queste parti?
La ringrazio infinitamente.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
non è possibile, per motivi deontologici, suggerirle direttamente nominativi di colleghi. Le posso però dire che può cercare uno specialista tra gli iscritti a questo sito al link:
https://medicitalia.it/specialisti/Psicologia oppure sul sito dell'ordine Psicologi delle Marche al link: http://ordinepsicologimarche.it

Cordialmente