Il mio bimbo non dorme la notte
Buonasera,
Le scrivo perchè ho un bimbo di 1 anno che ha un pò di problemi col sonno.
Da quando è nato non ha ancora fatto una notte intera di sonno e adesso ha 1 anno.Durante il giorno fa un riposino la mattina di 1 ora e il pomeriggio dalle 15 fino alle 16-16,30 e la sera lo metto a letto alle 21,30 massimo 22,00(prima di addormentarsi beve una boccetta di latte).Fino a poco tempo fa si svegliava durante la notte anche 3 0 4 volte (alle 7,30-8 comunque si svegliava),ma dandogli la mia mano o attaccandomelo un pò al seno dopo si riaddormentava tranquillo.Ultimamente invece continua a svegliarsi ancora così tante volte ma sembra più agitato, nel senso che fa molta più fatica poi a riaddormentarsi (non conta più dargli la mano o provare a dargli la boccetta con l'acqua nel caso abbia sete).Ora durante la notte me lo attacco al seno solo 1 volta (e non sempre si riaddormenta subito) e le altre volte bisogna alzarsi,stare in piedi vicino a lui nel lettino e dopo minuti di pianto si rimette a dormire.Tutto questo cambiamento è avvenuto all'improvviso e noi genitori non riusciamo a capire perchè??
Nel ringraziarla porgo
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima mamma chi le risponde è un genitore che ha avuto sua figlia che fino all'età di due anni si svegliava spesso durante la notte piangendo. Lei certamente meglio di altri comprenderà le notevoli difficoltà a riprendere sonno sia io che mia moglie. Un bel momento la soluzione che abbiamo pensato è stata quella di dormire in camere separate, in maniera tale che almeno uno di noi la notte dormiva tranquillamente.Le devo dire che è stata una soluzione molto efficace sia per noi che la bambina, che probabilmente beneficiava di una nostra maggiore tolleranza ai suoi risvegli.
Detto questo è opportuno dire che prima di accordaci con questa strategia, abbiamo provveduto a parlare con la pediatra del problema e per questo a fare degli esami clinici. Solo dopo che i medici hanno escluso problemi di tipo organici, ci siamo armati di santa pazienza e abbiamo messo in pratica quello che le ho detto.Oggi abbiamo davanti noi una bellissima figlia di 9 anni che dorme regolarmente e che ci da grande soddisfazioni.
Pertanto prima di ogni cosa le suggerisco di consultarsi con il suo pediatra per fare gli eventuali accertamenti clinici che lui riterra necessari.
Con la speranza di esserle stato utile, cordialmente la saluto e le auguro un felice anno nuovo.
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell