Di disturbi del sonno

Gent.li Dottori,

Da qualche mese, soffro di disturbi del sonno. In particolare in stati di particolare agitazione, mi è capitato di cadere giù dal letto per due volte. In secondo luogo, mi è capitato di ritrovarmi in piedi a camminare per la stanza: vivere in segno delle particolari situazioni ed urlare. Svegliando i miei familiari e poi cadere per terra. Ricordo i sogni fatti, ma tutto ciò si compie in fasi di incoscienza. Voglio precisare che sono abbastanza ansioso, ciò si verifica prima degli esami universitari ed in particolare non essendo mai stato ansioso dopo che la mia ragazza mi ha lasciato. Quale è la spiegazione a queste problematiche? Da dove iniziare per risolvere il problema?

In attesa di risposte porgo

Distinti saluti e grazie anticipate.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo più importante della spiegazione è l'azione da intraprendere per risolvere il problema.
Da dove iniziare? da una visista psichiatrica per poi decidere, con l'aiuto dello specialista, se è il caso di cominciare un percorso psicoterapeutico o meno.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. De Vincentiis per i suoi consigli, le vorrei chiedere un'ultima cosa riguardo questi disturbi che seppur saltuari sono alquanto "preoccupanti": per lo più sono legati a stati ansiosi? Oppure vi possono essere cause diverse?
Per approfondire comunque il caso mi recherò presso uno specialista.

I miei distinti saluti e di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, non solo per approfondire, ma anche per iniziare a fare ipotesi è necessaria la visita di persona. Da qui si rischierebbe di dirle una cosa per un'altra. Tuttavia, se gli episodi si manifestano in concomitannza di situazioni stressanti (esami e rottura relazionale) è probabile che l'ansia abbia un ruolo nella loro insorgenza.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com