Crisi di nervi , per la tollerabilità acustica del mio vicino condomino

gentile dottore,
sono un ragazzo 31 anni,
spero che il mio caso posso essere a livello neurologico,
poichè ho problemi di sonno, e di crisi di nervi per un mio vicino per i livello di acustico e di rumore, cosa si può fare=?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

le questioni sono 2 e sono ben distinte:
1- il suo vicino sta violando i limiti che la legge stabilisce per le emissioni acustiche?
2- lei soffriva di insonnia già in precedenza, o il suo problema è legato unicamente alla situazione contingente (e se il rumore cessasse lei tornerebbe a dormire tranquillamente)?

Per quanto riguarda il suo vicino può iniziare ad informarsi qui:
http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

Se invece l'insonnia fosse preesistente potrebbe rivolgersi al suo medico curante che le indicherà, se è il caso, un centro per la cura dei disturbi del sonno al quale rivolgersi.
Mi pare però di capire che il problema è principalmente legato alla rumorosità del suo vicino, anche se un'ipotesi non esclude l'altra.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile d.ssa putroppo , almeno di notte dormo , è solo di giorno, che con il loro volume di tv e radio io non posso essere tranquillo nella mia casa , e seppur è vero che è in atto un istruttoria per l'isolamento acustico io con il mio vicino , non riesco a fare capire quanto soffro .....
non so se il mio è questione psicologico, neurologico o psichiatrico
scusi per l'errore del sonno..
grazie
cordialmente
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se il rumore supera una certa soglia può comunque far valere i suoi diritti, anche se succede di giorno, ma dovrebbe richiedere una misurazione per verificare se la situazione è effettivamente non regolare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scusi d.ssa ma forse sono poco chiaro:
non so se il mio è questione psicologico, neurologico o psichiatrico
grazie per la risposta
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Per i disturbi del sonno può consultare un neurologo, ne parli con il suo medico di base.
Per "crisi di nervi" non capendo cosa intende non so risponderle, ma secondo me può chiedere sempre al suo medico, che la conosce e la vede di persona.