Disturbi del sonno

salve. Ogni tanto mi capita di "svegliarmi" ma di non riuscire a muovermi.
e come se il mio corpo nn risponde ai comandi e come se fossi paralizato , e grave ? oggi mi e sucesso e lo presa piu con filosofia o iniziato a muovere prima una gamba poi laltra alla fine mi sono mosso , mi sucede 1 volta al anno ke devo fare ?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, da quello che racconta sembra trattarsi di paralisi ipnagogiche, ossia una condizione fisiologica che determina esattamente ciò che descrive. E' un fenomeno del sonno abbastanza frequente.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott. ce da preocuparsi ? sono gia in un periodo abbastanza stresato e nn vorrei dover pensare anche a questo ...grazie mille per le risposte almeno voi mi fate rilasare
[#3]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Gentile ragazzo,

da quanto ci riferisce non c'è alcun motivo di preoccuparsi.

Come già le diceva il collega, sono fenomeni abbastanza comuni, che peraltro si presentano più facilmente proprio nei periodi di stress come quello che sta attraversando.

Questi fenomeni sono dovuti al fatto che, durante le fasi più profonde del sonno, è normale e fisiologico che i muscoli perdano tonicità, rendendo impossibili i movimenti.

A volte, per dirla in parole semplici, accade che il risveglio non sia del tutto "sincronizzato", e che la mente, per così dire, si svegli prima di alcuni muscoli, per cui non riusciamo subito a muoverci. Non c'è motivo di spaventarsi: dopo pochissimo tempo, come lei ha già notato, anche i muscoli "si svegliano" e il problema scompare.

Spero che, chiaritole il meccanismo, non abbia più motivo di spaventarsi o preoccuparsi inutilmente.

Cordiali saluti,

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org