Insonnia adolescenziale

Salve, mia sorella ha sedici anni e da quando era piccola mi ricordo che ha sempre fatto fatica ad addormentarsi, ma negli ultimi due il problema è diventato, a mio avviso, più serio.
L'anno scorso prima delle 4.30 di notte non riusciva a prendere sonno e quest anno non chiude occhio fino alle 6 del mattino e a volte anche più tardi.
Per recuperare si conserva tre pomeriggi alla settimana, ma ha puntualmente gli occhi cerchiati, è nervosissima e a scuola spesso la richiamano perchè si addormenta e non sta attenta e per tenersi sveglia ci sono settimane in cui beve un litro e mezzo di thè verde al giorno.
E' sempre stata un po' problematica, scontrosa, con la testa fra le nuvole e ha sempre fatto penare i miei genitori.
Personalmente sono preoccupata perchè sta distruggendo se stessa con questo fatto che non dorme e non ne capisco la causa.
Inoltre ho notato che da qualche mese in camera sua ha messo dei cuscini per terra vicino al letto e mi ha detto che ha paura di cadere dal letto.
L'unica causa scatenante potrebbe essere stata la recente separazione dei nostri genitori, avvenuta l'anno scorso.
Lei ne ha sofferto molto e lo vedevo: piangeva quasi ogni giorno e quando mio papà ha cambiato casa lei non ha voluto vedere la sua nuova casa per mesi, come non riusciva a stare nel suo letto o a vedere il suo armadio senza piangere.

Vorrei davvero trovare una soluzione e suggerirle qualcosa per risolvere la situazione. Si rifiuta di andare da qualsiasi medico o psicologo quindi se almeno io riuscissi a fare qualcosa ve ne sarei molto grata.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le cause di insonnia sono le piu' svariate e vanno esplorate attentamente.

Oltre che applicare una regolare igiene del sonno, lei da sola non puo' fare altro.

Per i giovani di 16 anni sono disponibili i servizi di neuropsichiatria infantile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
credo che dovrà cercare di convincere sua sorella a farsi aiutare da uno specialista. La concomitanza dell'insonnia con la separazione dei genitori lascerebbe pensare ad una causa o concausa psicologica. Tuttavia è necessario un approccio diretto per poter esaminare ed escludere ulteriori cause.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it