Insonnia e ansia, che fare?

Ringrazio lo staff per la possibilità offerta.
Soffro di insonnia da anni. Soffro anche di una lieve forma di ansia ma non mi ha mai causato troppi problemi e comunque non ho mai preso farmaci per questo motivo in quanto per il medico non era necessario. Per lui la mia insonnia era solo un alterato ritmo sonno veglia.

Il mio poblema è riesco a prendere sonno e quando mi addormento il mio sonno è leggerissimo: dormo massimo 4 ore prima di risvegliarmi.
Ho provato tutti i metodi che non richiedevano un medicinale:provare a modificare il mio ciclo sonno-veglia come consigliato dal medico, melatonina, valeriana, cambiare abitudini, ho smesso di fumare e ovviamente niente di tutto ciò ha funzionato.

Ho provato per curiosità i classici sonniferi con risultati alterni. Lo stilnox mi fa addormentare ma mi risveglio dopo pochissimo tempo, il valium ha funzionato le prime due volte ma la mattina mi sentivo stanco.
Gli unici farmaci che su di me hanno funzionato sono stati lo xanax e il tavor ma li ho provati per pochissimo tempo, non li ho presi continuamente perchè senza essere seguito da un medico non mi fidavo a instaurare una dipendenza con un farmaco magari non adeguato.
C'è da dire che nei periodi in cui ho preso questi farmaci non ho mai dormito cosi, è stato bellissimo.

Premesso che mi rivolgerò al più presto a un altro specialista (psichiatra? neurologo?), il mio disturbo potrebbe essere legato all'ansia? Sarò costretto per forza a prendere farmaci? Ormai la soluzione sta peggiorando sempre di più, questo mi ha spinto a cercare un altro medico e a chiedere questo consulto.

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

fa bene ad avere nelle sue intenzioni la volontà di rivolgersi ad uno psichiatra.
Lo faccia al piu' presto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, ma nel frattempo posso fare qualcosa? Almeno come palliativo, la situazione è praticamente degenerata